L'altro volto della speranza. Kaurismäki e la metafisica dell'immigrazione

Articolo di: 
Livia Bidoli
L'altro volto della speranza

Khaled è un giovane immigrato clandestino proveniente dalla Siria che si è fatto un lungo viaggio in una betoniera, pur di approdare in Finlandia, la terra delle sue speranze. O meglio, la sua unica speranza di futuro. Il regista di Miracolo a Le Havre, Aki Kaurismäki, sceglie il tema caldo del momento, l'immigrazione dai paesi in guerra, cercando di affrontarlo dal punto di vista di chi sbarca nella "accogliente" Europa e titola il suo nuovo film L'altro volto della speranza ( (The Other Side Of Hope), vincitore dell’Orso d’Argento per la Miglior Regia all'ultimo Festival di Berlino.

Probabilmente quello che vedrete non vi piacerà molto ed in parte forse non ci crederete, però, i controlli che subisce Khaled, il nostro protagonista, sono usuali nelle terre del nord.  A Helsinki, infatti, in cerca della sorella, sarà sottoposto ad indagini speciose e a domande molto dettagliate, al contrario di ciò che ci si aspetterebbe dalla Finlandia, terra d'emigrazione da anni per i meno fortunati del sud del mondo.

Naturalmente, come appunto Kaurismäki che è finlandese tiene a dirci, non tutti sono uguali e, se le strutture burocratiche non sono da meno di molti paesi mediterranei, il calore e la solidarietà della gente lo è come al sud ed il nostro Khaled incontrerà Wilkström, un rappresentante di camice che ha appena aperto un ristorante: La pinta dorata, in cui lo nasconderà come tuttofare.

Ci saranno però, tra una cucina giapponese,una indiana ed una finalndese - il ristorante cercherà, per guadagnare clienti, di darsi alle mode momento - quello che ci potremmo invece aspettare tutti in tempo di furoreggiar di nazionalismi, in cui l'agressione all'immigrato è cosa all'ordine del giorno. E' proprio qui però che si apre uno squarcio metafisico che rimarrà insoluto, a voi l'ultima parola per girare la pagina oppure no, della vita di Khaled.

Pubblicato in: 
GN23 Anno IX 7 aprile 2017
Scheda
Titolo completo: 

L'altro volto della speranza
Titolo originale     Toivon tuolla puolen
Paese di produzione     Finlandia
Anno     2017
Durata     98 min
Colore     colore
Audio     sonoro
Genere     drammatico, commedia
Regia     Aki Kaurismäki
Sceneggiatura     Aki Kaurismäki
Fotografia     Timo Salminen
Montaggio     Samu Heikkilä
Scenografia     Markku Pätilä

Interpreti e personaggi
Sherwan Haji: Khaled
Sakari Kuosmanen:  Wilkström
Kati Outinen
Tommi Korpela
Ville Virtanen
Timo Torikka
Elina Knihtilä
Hannu-Pekka Björkman

Uscita al cinema 6 aprile 2017