Il sogno di Don Chisciotte secondo Gilliam

Articolo di: 
Livia Bidoli
L'uomo che uccise Don Chisciotte

Terry Gilliam, dopo trent'anni riesce finalmente a tradurre in film la sua idea su Don Chisciotte ed il suo grande Sogno. Dalle ceneri del noto El Ingenioso Hidalgo Don Quijote de la Mancha scritto da Miguel de Cervantes tra 1605 (prima parte) e 1615 (seconda parte), nasce L'uomo che ha ucciso Don Chisciotte (The Man who killed Don Quixote) che approda finalmente in sala il 27 settembre con squilli di trombe e a suon di tamburi rullanti, visto che la vera impresa è stato fare il film.

Dal 1989 infatti l'ex Monthy Python tenta di realizzare il Don Chisciotte con Lost in La Mancha, per cui trova i soldi per la produzione un decennio piu' tardi nel 1998 con protagonisti Johnny Depp e Vanessa Paradis. Quest'ultimo era inteso come un documentario intorno alla figura di Don Chisciotte che però si arenò subito tra le tempeste (in)naturali della Navarra. Nel 2003 ricominciò a lavorarci ma solo nel 2016, dopo vari cambi agli attori principali, come Depp, Ewan McGregor e John O'Connell per Toby e Robert Duvall, Michael Palin, e John Hurt per Don Chisciotte, che invece furono sostituiti rispettivamente da Adam Driver e Jonathan Pryce nella versione che abbiamo visto in anteprima, seguita dalla conferenza stampa con Terry Gilliam.

Toby Grisoni è un filmaker pubblicitario da strapazzo che da piccolo aveva girato il suo primo film come tesi di laurea proprio intorno al cavaliere de La Mancha, incontrando la Dulcinea del libro in Angelica, giovane adoelscente, figlia di un padre severo e nerboruto ed interpretata nel film dall'attrice portoghese Joana Ribeiro, dall'aspetto puro ed ingenuo come una fanciulla daltri tempi. In quest'arida terra Toby cerca di girare il suo spot, interrotto da mulini a vento che si scontrano con gli attori e l'avvenente e vogliosa moglie Jacqui (Olga Kurylenko) del capo (Stellan Skarsgård), che lo mette in qualche guaio.

Toby prende la moto e va in cerca di idee e soluzioni per una regia arenatasi nella polvere de La Mancha e ritrova il vecchio calzolaio che interpretava Don Chisciotte (Jonathan Pryce) che si crede proprio lui ed inscena il suo ruolo in un fantomatico e grottesco teatrino fatto di ferrivecchi ed il film di Toby che fa da sfondo. Da qui inizia una nuova storia per Toby, che è in fondo la fantasia di Gilliam e Toby che viene costretto ad interpretare Sancho Panza in un irreale fuga dalla realtà per salvare la dolce Dulcinea/Angelica in un palazzo di un magnate russo.
Il risultato è un pò incoerente ed ondivago, tanto che la colonna sonora ci è sembrato l'aspetto piu' sincronizzato col mito e con quello che forse Gilliam ha immaginato e realizzato in parte: il musicista spagnolo Roque Baños, classe 1968, è uno specialista di colonne sonore, notabile fra le altre la Salomé di Carlos Saura del 2002.

Pubblicato in: 
GN43 Anno X 2 ottobre 2018
Scheda
Titolo completo: 

L'uomo che uccise Don Chisciotte
Titolo originale    The Man Who Killed Don Quixote
Lingua originale    inglese
Paese di produzione    Regno Unito, Spagna, Francia, Portogallo, Belgio
Anno    2018
Durata    132 min
Rapporto    2,35 : 1
Genere    avventura, fantastico, commedia
Regia    Terry Gilliam
Sceneggiatura    Tony Grisoni, Terry Gilliam
Produttore    Mariela Besuievsky, Amy Gilliam, Gerardo Herrero, Grégoire Melin
Produttore esecutivo    Jeremy Thomas, Peter Watson
Casa di produzione    Alacran Pictures, Amazon Studios, Entre Chien et Loup, Eurimages, Movistar, Proximus TV, RPC, TVE, Tornasol Films, Akbar Filmes, Wallimage
Distribuzione (Italia)    M2 Pictures
Fotografia    Nicola Pecorini
Montaggio    Lesley Walker, Teresa Font
Musiche    Roque Baños
Scenografia    Benjamín Fernández
Costumi    Lena Mossum

Interpreti e personaggi

Adam Driver: Toby Grisoni
Jonathan Pryce: Javier "Don Chisciotte"
Joana Ribeiro: Angelica
Stellan Skarsgård: il capo
Olga Kurylenko: Jacqui
Jason Watkins: Rupert
Óscar Jaenada: gitano
Sergi López: fattore
Rossy de Palma: moglie del fattore
Jordi Mollà: Alexei Miiskin
Paloma Bloyd: Melissa
Eva Basteiro-Bertoli: Dorothea

Uscita al cinema il 27 settembre 2018