Teatro Olimpico di Roma. Un ruggito d'ironia e danza

Articolo di: 
Livia Bidoli
Inferno Trinacria

La stagione 2012-2012 del Teatro Olimpico di Roma partirà a settembre con i giovani talenti del T.A.T., dando spazio ai vincitori di un progetto - realizzato in collaborazione col Dipartimento Gioventà della Presidenza del Consiglio dei Ministri - che porterà in scena tre spettacoli: Senza radici, A wall door e Hansel e Gretel. Segue il successo di Emiliano Pellisari con Inferno, il primo degli spettacoli coreografici “impossibili” presentato all'Olimpico nel 2010.

La Trilogia della Divina Commedia di Pellisari, giunta al terzo episodio, riparte dal primo, particolarmente coerente con la situazione attuale “infernale” che i due mattatori della presentazione, ovvero i “conigli” Dose e Presta del “Ruggito del coniglio”, trasmissione satirica del mattino su Rai Radio 2, commentano piacevolmente con l'invenzione di titoli a tergo. Cominciamo per esempio da “Stasera si recita...ah soggetto!”, e si prosegue con “I sei personaggi in cerca d'amore” per una versione ironica di Pirandello. Ce n'è anche per gli antichi greci con “Il loto si addice ad Elettra”, e per il teatro dell'assurdo di Beckett: “Aspettando...godrà!”. 

I titoli inventati da Dose e Presta continuano intervallandosi a quelli veri, tra cui il glorioso Libro della Giungla rivisto, corretto e reiventato dall'Orchestra di Piazza Vittorio che andrà in tournée anche negli Stati Uniti e di cui l'Olimpico si è aggiudicato la prima mondiale il 5 marzo 2013.

I Mummenschanz compiono 40 anni e li festeggiano a teatro col loro affezionato pubblico offrendo un remix come anche i Momix, che hanno aggiunto degli espisodi ai loro pezzi di battaglia: due spettacoli, i Momix a novembre e i Mummenschanz a maggio, che danno per certo il successo, in seno al programma dedicato alla danza dell'Accademia Filarmonica Romana che trova la sua sede nel teatro, ed un fiore all'occhiello della progranmmazione insieme ad un tutto esaurito garantito.

Tra gli altri nomi Lillo e Greg con due spettacoli: L'uomo che non capiva troppo (dicembre) e Chi erano i Jolly Rockers (aprile); Supermagic 2012 per la magia; Shrek il musical; Antonio Giuliani con Chi non muore ...si rivede; Vincenzo Salemme con Il diavolo custode. Un fuori abbonamento per Ascanio Celestini che legge “Niccioleta. Una strage/una storia poco nota” da un'idea di Andrea Camilleri

Un arrivederci a settembre per formule nuove e comode di abbonamento, nonché scontatissime a partire da 5 spettacoli a 100 euro e le matinée dedicate alle scuole. Sul sito del Teatro Olimpico è possibile ottenere tutte le informazioni al riguardo e prenotare tutti gli spettacoli on line.

Pubblicato in: 
GN33 Anno IV 25 giugno 2012
Scheda
Titolo completo: 

Teatro Olimpico di Roma Stagione 2012-2013

Dal 19 giugno sono online tutti gli spettacoli della nuova stagione 2012-2013 e le nostre proposte di abbonamento in vendita da venerdì 22 giugno.

Info & Acquisto:
Botteghino Teatro Olimpico
lun-ven 10:00-13:30 / 14:30-18:00
Tel. 06.32.65.991
biglietti@teatroolimpico.it