Torino la collezione Bertero a Camera

Articolo di: 
Elena Romanello
moira

Fino al 10 maggio prossimo Camera, Centro italiano per la fotografia a Torino in via delle Rosine 18 presenta la mostra Con Memoria e Passione. Da Capa a Ghirri. Capolavori della Collezione Bertero.

Il percorso espositivo permette di scoprire le storie e i racconti celati nelle immagini più significative della Collezione Bertero, una raccolta unica in Italia per originalità dell’impostazione e qualità delle fotografie presenti.
La mostra è curata da Walter Guadagnini, il direttore di Camera, con la collaborazione di Barbara Bergaglio e Monica Poggi e racconta il nostro passato
e le radici del nostro presente, attraverso eventi e personaggi, oltre all'evoluzione della fotografia italiana e internazionale dagli anni Trenta agli anni Novanta del Novecento.
Ma l'intento è anche e soprattutto quello di omaggiare un collezionista come Guido Bertero, che negli ultimi venticinque anni ha raccolto oltre duemila stampe con dedizione e passione, dando vita ad una delle collezioni più poliedriche della fotografia italiana.

All'interno della sua collezione sono state selezionate più di trecento foto, realizzate da una cinquantina di autori tra cui spiccano alcuni dei protagonisti della Storia della fotografia italiana e mondiale del cosiddetto secolo breve. Sono esposti gli scatti di nomi quali quelli di Bruno Barbey, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Robert Capa, Lisetta Carmi, Henri Cartier-Bresson, Mario Cattaneo, Carla Cerati, Mario Cresci, Mario De Biasi, Mario Dondero, Alfred Eisenstaedt, Franco Fontana, Luigi Ghirri, Mario Giacomelli, Jan Groover, Mimmo Jodice, William Klein, Herbert List, Duane Michals, Ugo Mulas, Ruth Orkin, Federico Patellani, Ferdinando Scianna, Franco Vimercati e Michele Zaza.  

Il grosso delle immagini appartiene alla stagione neorealista, e tra le numerose opere esposte ci sono La strada per Palermo, realizzata da Robert Capa nel 1943, American girl in Italy, Firenze di Ruth Orkin del 1951, e il reportage dedicato all’Italia da Henri Cartier-Bresson nel 1952, ma anche Gli italiani si voltano (1954) di Mario De Biasi, dove un gruppo di uomini ammira la bellezza di Moira Orfei che passeggia per le strade di Milano, e la serie Mondo Cocktail, realizzata da Carla Cerati all’inizio degli anni Settanta durante le inaugurazioni di gallerie d’arte e negozi della Milano bene.

Pubblicato in: 
GN17 Anno XII 5 marzo 2020
Scheda
Titolo completo: 

Torino la collezione Bertero a Camera

Camera è aperto tutti i giorni tranne il martedì, dalle 11 alle 19, giovedì fino alle 21.

Anno: 
2020