Torino. Space Adventure, l'epopea dello spazio

Articolo di: 
Elena Romanello
space

Fino al 22 marzo a Torino, presso la Promotrice delle Belle Arti, in viale Balsamo Crivelli 11, zona Valentino è di scena Space Adventure, una mostra che racconta l'epopea delle imprese spaziali negli ultimi sessant'anni, in una città che ospita alcune delle più importanti aziende italiane nel settore aerospaziale.

Space Adventure è già stata in varie città del mondo, da Copenaghen a Tel Aviv, da Johannesburg a Varsavia e racconta lo spazio e le sue meraviglie attraverso la NASA e la Cittè delle Stelle in Russia.
In mostra ci sono navicelle spaziali, satelliti, razzi, modelli in scala, pietre lunari, per raccontare il percorso di astronauti, tecnici e scienziati, dal primo Sputnik lanciato in orbita nel 1957 alle varie missioni Apollo, dalla stazione spaziale a come il viaggio nello spazio è stato visto dal cinema.

Il percorso si chiude con lo Space Camp, dove, grazie ai simulatori, i visitatori potranno sperimentare le stesse sensazioni che provano astronauti e cosmonauti durante l’addestramento, dall’assenza di gravità alla perdita dell'orientamento spaziale, oppure cimentarsi nell’atterraggio dello Space Shuttle al ritorno di una missione.

Prima si potranno rivivere tra le altre cose l'impresa di Jurij Gagarin, primo uomo nello spazio, l'abbraccio tra la capsula sovietica Sojuz e a una navicella spaziale del programma Apollo in orbita, oltre che come aveva immaginato il viaggio sulla Luna Jules Verne nell'Ottocento.

Pubblicato in: 
GN6 Anno XII 5 dicembre 2019
Scheda
Titolo completo: 

Torino, alla Promotrice l'epopea della Space Adventure

Space Adventure è aperta in tempi non di vacanze venerdì dalle 14 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19, durante le vacanze di Natale tutti i giorni dalle 10 alle 19.
Il biglietto costa 15 euro l'intero, 12 il ridotto, 8 euro per under 10 e scuole,  famiglie di massimo quattro persone 40 euro, gratis per disabili e bambini sotto i sei anni.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.space-adventure.it

 

Anno: 
2019