Venaria Reale, cani e arte in mostra

Articolo di: 
Elena Romanello
cani

Il cane, considerato da molti il migliore amico dell'uomo, è protagonista di una mostra d'arte in tutte le sue forme, dalla pittura al fumetto, nelle Sale delle Arti della Reggia di Venaria fino al 10 febbraio prossimo.

Il cane è forse l'essere vivente più rappresentato dopo l'uomo dagli artisti e il percorso della mostra, curato da Fulco Ruffo di Calabria, testimonia questo, attraverso manufatti, sculture, dipinti, incisioni, disegni e foto di artisti di varia provenienza. 

I migliori amici dell'uomo visti dall'arte sono organizzati in cinque sezioni: Cani nell'antichità, dove si scopre che già in Grecia e a Roma i cani erano amati e dividevano con uomini e donne le loro giornate, Cani in posa, con immagini degli animali da soli impegnati in varie attività, Cani, uomini e donne in posa con ritratti di esseri umani e canidi dal Cinquecento ad oggi, Cani in scena, dove gli animali fanno parte di scene varie, reali o fantastiche, anche qui a partire dal XVI secolo, Cani immaginari, dove i nostri migliori amici sono visti in contesti fantastici, non ultimi i fumetti.
Le opere esposte provengono da vari Musei italiani e non, tra cui i Musei Vaticani, gli Uffizi, la Reggia di Caserta, i Musei Civici di Trieste, la Galleria Nazionale di Sofia, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano.

Tra gli artisti in mostra spiccano i nomi di Jacopo Bassano, Frans Snyders, Luca Giordano, Sebastiano Ricci, Giovan Battista Tiepolo, Antonio Canova e dei fotografi di oggi Eliott Erwitt e Keith Haring. In parallelo alla mostra c'è uno spazio nei Giardini della Reggia curato dall'ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia italiano).
La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle 9 alle 17, con biglietto singolo a dodici euro o cumulativo con il resto del percorso e delle mostre.

 

Pubblicato in: 
GN2 Anno X 10 novembre 2018
Scheda
Anno: 
2018