Il 3 dicembre la Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con disabilità

Il 3 dicembre 2015 si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con disabilità, istituita nel 1981 seguendo il “Programma di azione mondiale per le persone disabili” dell’Assemblea Generale dell’ONU. Il fine è quello di far conoscere i temi e le problematiche della disabilità, per garantire la piena partecipazione di tutti nelle attività quotidiane e di rendere più accessibile l’offerta culturale del nostro paese.

Un’iniziativa, questa, che oltre ad allontanare lo spettro di ogni forma di discriminazione e di pregiudizio, contribuisce a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche delle persone diversamente abili che, troppo spesso, incontrano barriere che limitano le possibilità di un orientamento non solo fisico ma anche mentale.

Il tema scelto a livello mondiale per il 2015 è “Inclusion matters: access and empowerment for people of all abilities”, ossia “Questioni di inclusione: accesso ed empowerment per le persone con tutte le abilità”.

Programma del 3 dicembre 2015 al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Il museo visto con “occhi diversi”

Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia aderisce alla giornata del 3 dicembre, consentendo a tutti di avvicinarsi all’arte e alla cultura.
Per i disabili motori è garantita l’accessibilità in tutte le sale museali grazie all’ausilio di ascensori e di montascale.

Alle 16.00, per le persone con disabilità visiva, sarà possibile partecipare a una visita guidata tattile tenuta da archeologi con esperienza specifica, toccando alcune delle sculture in nenfro provenienti da tombe della città di Vulci. Inoltre, grazie ad alcune riproduzioni al thermoform, sarà possibile illustrare alcuni aspetti dell’arte e dell’architettura etrusca.

Dalle 15 alle 18 tutti i visitatori, disabili e normodotati, interagendo tra loro, potranno partecipare alle visite guidate gratuite delle collezioni di scultura del museo. L’archeologia e il mondo etrusco saranno spiegati da un punto di vista “diverso”. Saranno proprio le persone non vedenti a diventare “ciceroni” per un giorno, trasportandoci nel mondo misterioso degli Etruschi, illustrandone la storia e le abitudini quotidiane e presentandoci i reperti sotto un’altra prospettiva.

Il percorso di queste visite riguarderà, dalle 15 alle 16, il cortile maggiore e i giardini laterali del complesso monumentale, con le loro sculture, oltre alla ricostruzione del tempio italico di Alatri; dalle 16 alle 18 la visita riguarderà le Statue in nenfro da Vulci e il Sarcofago degli Sposi.

Per la visita guidata tattile sono disponibili accompagnatori su richiesta. È consigliata la prenotazione.

Per info e prenotazioni:

Francesca Licordari
e-mail: francesca.licordari@beniculturali.it
tel. 347.5090574

Le visite guidate sono incluse nel costo del biglietto del museo (intero 8,00 €; ridotto 4,00 €), che, per tutti i disabili insieme ad un accompagnatore, è gratuito.
- See more at: http://www.polomusealelazio.beniculturali.it/index.php?it/165/eventi/95/...