Accademia di Santa Cecilia. Lonquich, Temirkanov e Argerich

Una settimana densa di appuntamenti a Santa Cecilia con Alexander Lonquich e il Coro dell’Accademia impegnati in una Schubertiade nella Stagione di Musica da Camera mentre il maestro Yuri Temirkanov e Martha Argerich saranno protagonisti dei prossimi concerti della Stagione Sinfonica.

Con il termine Schubertiade la cerchia di amici e frequentatori del compositore chiamava quelle serate assai informali in cui ci si riuniva per fare musica insieme attingendo alla copiosa e inesauribile vena di quel genio creativo che era Franz Schubert. Questa tradizione ebbe poi un proseguo e le schubertiadi anche in assenza del compositore si ebbero in varie parti dei territori asburgici.

Venerdì 10 aprile 2015 (Stagione di Musica da Camera ora 20,30) la Sala Sinopoli dell’Auditorium si trasformerà in un “salotto” che ospiterà uno dei massimi interpreti del compositore viennese, il pianista Alexander Lonquich e il Coro dell'Accademia di Santa Cecilia istruito da Ciro Visco. Si ascolteranno una serie di brani corali, sacri e profani, e varie pagine pianistiche immaginando di essere ai tempi del compositore coinvolti in un incontro musicale tra amici, condividendo insieme un percorso su pagine di Schubert dai toni diversi passando attraverso Lieder con Coro e brillanti pagine pianistiche.

Due personalità travolgenti e due interpreti che sono da tempo entrati nell'aura del mito: Martha Argerich e Yuri Temirkanov si incontrano (non è la prima volta) per eseguire con l'Orchestra di Santa Cecilia il Concerto n. 1 per pianoforte e tromba di Šostakovič, pagina scoppiettante di vitalità nella scrittura originalissima che mette in risalto anche una tromba solista. Uno dei cavalli di battaglia della pianista argentina che conferma con questa ulteriore presenza il suo legame con l'Accademia di Santa Cecilia. Tromba solista Giuliano Sommerhalder.

Il grande direttore russo si cimenta in due pagine di grande spolvero orchestrale dapprima con gli ironici effetti della Sinfonia n. 94 “la Sorpresa” di Haydn in cui ad un certo punto inaspettati interventi dei timpani (in Germania infatti la Sinfonia è detta "Con il colpo di timpani") interrompono il vorticoso e tipico ticchettio del procedere ritmico e melodico che è in genere delle Sinfonie di Haydn e poi con il fluire rigoglioso dell'Ottava Sinfonia di Dvořák, pagina intrisa di un dolce lirismo e da elementi mutuati dalla tradizione musicale boema, uno dei vertici della parabola compositiva del musicista.

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Stagione di Musica da Camera
Auditorium Parco della Musica - Sala Sinopoli
Venerdì 10 aprile ore 20,30

Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Alexander Lonquich pianoforte
Ciro Visco direttore del Coro

Schubertiade

Klavierstucke (1)  D.946
Nachtstelle D.892
Klavierstucke (2)  D.946
Staendchen D 920
Klavierstucke (3)  D 946
Mirjam’s Siegesgesang D.942
Divertimento all’Hongroise (pf 4 mani)  
Kantate zur Feier der Genesung für Irene Kiesewetter (Al par del ruscelletto chiaro) D.936  (Coro e pf a 4 mani)

Biglietti da 18 a 38 euro - Infoline www.santacecilia.it - 068082058

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Stagione Sinfonica 2014-2015
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 11 aprile ore 18 - lunedì 13 ore 20,30 - martedì 14 ore 19,30

Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Yuri Temirkanov direttore
Martha Argerich pianoforte
Giuliano Sommerhalder tromba

Haydn     Sinfonia n. 94 "la Sorpresa"
Šostakovič     Concerto per pianoforte e tromba n. 1
Dvořák     Sinfonia n. 8

Biglietti: da 19 € a 52 €   - www.santacecilia.it  -  Info: 068082058

Domenica in musica
La Grande Musica ad un piccolo prezzo! Rivolti ad un vasto pubblico, i Matinée sono destinati a giovani, studenti e famiglie che intendono avviare un rapporto "leggero" e vivo con l'esperienza dell'ascolto musicale. I concerti, della durata massima di un'ora e senza intervallo, hanno luogo presso la Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica e sono preceduti da un'introduzione al programma. Un' occasione unica per accedere, ad un prezzo molto conveniente, alla grande Musica.

Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Domenica 12 aprile
ore 11 - introduzione
ore 12 - concerti
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Yuri Temirkanov direttore

Dvořák     Sinfonia n. 8

Biglietti: Intero 12, Euro - Under 30, 8 Euro

Spirito Classico - Aperitivo Musicale
Una serie di appuntamenti con il musicologo e divulgatore Giovanni Bietti per conoscere le musiche dei più importanti compositori presenti nella Stagione Sinfonica e di Musica da Camera.
Una piacevole introduzione musicale accompagnata da un aperitivo.
Auditorium Parco della Musica – MUSA Forum del Museo
Lunedì 13 aprile ore 19

Dmitrij Šostakovič

Biglietti: Intero, 10 Euro - Under 30 e abbonati, 8 Euro