Accademia di Santa Cecilia. Tharaud e Pablo Heras-Casado dirige Allegrini

I prossimi appuntamenti a Santa Cecilia saranno venerdì 4 dicembre 2015, per la Stagione di Musica da Camera con Alexander Tharaud, A causa di un grave lutto familiare, Leonidas Kavakos non potrà dirigere i concerti della Stagione Sinfonica di sabato 5, lunedì 7 e martedì 8 dicembre.Sul podio dell’Orchestra di Santa Cecilia Accademia Nazionale di Santa Cecilia salirà Pablo Heras-Casado.Il Maestro, per venire incontro all’Accademia, ha interrotto il proprio viaggio di nozze.

Rivelatosi presto per le scelte inconsuete del suo repertorio e per l'originalità delle proposte concertistiche e discografiche Alexandre Tharaud – parigino, classe 1968, antivirtuoso ma a suo modo un divo - è oggi un pianista di riferimento per il repertorio francese e per quello barocco. Sono state entusiasticamente recensite le sue esecuzioni di Rameau, Couperin, Scarlatti e Bach, ma sono altrettanto apprezzate quelle dedicate alle musiche di Satie, Ravel e Debussy.

Il programma che presenta nella Stagione di Musica da Camera dell’Accademia di Santa Cecilia (Sala Sinopoli - Venerdì 4 dicembre ore 20,30) poggia su due scelte precise: da una parte il prediletto Ravel (Sonatine e Miroirs) con le sue squisitezze timbriche e la sua eleganza, a cui si aggiungono le pitture ad acquarello costituite da alcuni Pezzi Lirici di Grieg e dall'altra il pianismo affermativo, concreto e strutturato della Sonata "Appassionata" di Beethoven.

Il programma della prima parte del concerto resta invariato:  dopo la Sinfonia n. 83 “La poule” di Joseph Haydn, Heras-Casado dirigerà Alessio Allegrini, cornista di acclarata fama e Primo Corno di Santa Cecilia, nel celeberrimo Concerto n. 4 K 495 di Wolfgang Amadeus Mozart. Nella seconda parte Heras-Casado dirige la Sinfonia n. 8 di Antonín Dvořák (anziché la n. 7).
Invece il Family Concert di domenica 6 sarà diretto da Carlo Rizzari

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Stagione di Musica da Camera
Auditorium Parco della Musica - Sala Sinopoli
Venerdì 4 dicembre 2015 ore 20,30
Alexandre Tharaud pianoforte
 
Ravel              Sonatine
                   Miroirs
Grieg              Pezzi lirici
Arietta, Canto nazionale, Valse, Mèlodie, Son de cloches, Jour de noces a Troldhaugen
Beethoven      Sonata op. 57 "Appassionata"

Biglietti
Platea        Euro 38
Settore 1     Euro 26
Settore 2     Euro 18

Infoline: tel. 068082058 - www.santacecilia.it

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Stagione Sinfonica
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 5 dicembre ore 18 - Lunedì 7 ore 20,30 - Martedì 8 ore 19,30
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Pablo Heras-Casado
Direttore
Alessio Allegrini Corno
 
Haydn Sinfonia n. 83 “La poule”
Mozart Concerto per corno n. 4 K 495
Dvořák Sinfonia n. 8

Biglietti: da 19 a 52 euro
Infoline: tel. 068082058 - www.santacecilia.it