Accademia Filarmonica Romana. La cambiale di matrimonio al Teatro di Villa Torlonia

Va in scena sabato 12 e domenica 13 ottobre (rispettivamente ore 20 e ore 18) nel piccolo gioiello architettonico del Teatro di Villa Torlonia a Roma, La cambiale di matrimonio di Gioachino Rossini nuova produzione, anteprima di stagione n. 199 dell’Accademia Filarmonica Romana e primo allestimento di RossiniLab, progetto quinquennale avviato quest’anno dall’istituzione romana e destinato a giovani cantanti, strumentisti e maestri collaboratori. RossiniLab è finalizzato alla realizzazione delle cinque farse veneziane di Gioachino Rossini, ed è curato da Giovanni Battista Rigon per la direzione musicale e dal regista Cesare Scarton.

Se c’è un’opera adatta ad accompagnare i primi passi sul palcoscenico lirico di un gruppo di giovani talentuosi cantanti questa è certamente La cambiale di matrimonio: nel 1810 Rossini aveva solo diciotto anni quando l’impresario del Teatro San Moisè di Venezia decise di investire sul suo talento, offrendogli l’opportunità del debutto assoluto sulla scena lirica. La cambiale è soltanto la prima delle cinque farse che Rossini scrive per il piccolo teatro veneziano, nel giro degli stessi anni che vedono i suoi primi successi nel genere serio (Tancredi, per La Fenice) e comico (L’italiana in Algeri, per il San Benedetto).

Per La cambiale di matrimonio – e così sarà il prossimo anno per L’inganno felice, e a seguire La scala di seta, L’occasione fa il ladro, Il signor Bruschino – la Filarmonica ha attivato una collaborazione con altre due prestigiose istituzioni musicali quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e la Fondazione Rossini di Pesaro. Proprio dai giovani musicisti dei corsi superiori di Santa Cecilia proverranno gli strumentisti che eseguiranno una versione “cameristica” della farsa, per quintetto d’archi e quintetto di fiati, curata dallo stesso Rigon, che siederà anche al fortepiano per i recitativi secchi. Il cast delle due recite sarà formato dai giovani cantanti che hanno seguito il laboratorio rossiniano durante l’anno: Matteo Nardinocchi (Tobia Mill, negoziante), Claudia Nicol Calabrese e Sachi Nogami (Fanny), Edoardo Ferrari (Edoardo), Giulio Iermini (Slook), Ivan Caminiti (Norton), Caterina Dellaere (Clarina). L’allestimento in forma semiscenica a cura di Cesare Scarton punterà soprattutto su una recitazione divertente ed effervescente, ma allo stesso tempo raffinata ed elegante, esattamente come esige la musica e la drammaturgia del compositore pesarese.

Luogo dello spettacolo: Teatro di Villa Torlonia, via Lazzaro SPallanzani 1a
 
Teatro Torlonia
Sabato 12 ottobre 2019ore 20
Domenica 13 ottobre ore 18

LA CAMBIALE DI MATRIMONIO
farsa comica in un atto
libretto di Gaetano Rossi (1774-1855)
musica di Gioachino Rossini (1792-1868)

prima rappresentazione Venezia, Teatro San Moisè, 3 novembre 1810

Personaggi e interpreti

Tobia Mill, negoziante         Matteo Nardinocchi
Fanny, figlia di Tobia             Claudia Nicol Calabrese (12/10), Sachi Nogami (13/10),
Chiara Marani (11/10)*
Edoardo                 Edoardo Ferrari
Slook, negoziante americano     Giulio Iermini
Norton, cassiere di Mill         Ivan Caminiti
Clarina, cameriera di Fanny         Caterina Dellaere (12, 13/10), Agnese Gallenzi (11/10)*

direttore e maestro al fortepiano Giovanni Battista Rigon
realizzazione in forma semiscenica a cura di Cesare Scarton

Ensemble strumentale dei Corsi di Perfezionamento
dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Federico Martino flauto
Marta Binetti oboe
Fabio Sepe clarinetto
Leonardo Percival Paoli fagotto
Cristian Santucci corno
Damiano Nesci violino I
Angela Turchetta violino II
Clara Belladone viola
Silvia Maria Gira violoncello
Daniele De Angelis contrabbasso

Maria Laura Berardo, Annie Corrado pianisti accompagnatori

* prova generale

Info: 06 3201752, promozione@filarmonicaromana.org
Biglietti: posto unico 10 euro.

RossiniLab prosegue con
L’inganno felice (2020)
La scala di seta (2021)
L’occasione fa il ladro (2022)
Il signor Bruschino (2023)