Accademia Filarmonica Romana. Quando la musica è cinema

Sono passati 50 anni dall'uscita del film La Dolce Vita e per l'occasione l’Accademia Filarmonica Romana, al Teatro Olimpico dal 29 settembre al 2 ottobre 2010, dedica quattro appuntamenti al rapporto tra cinema e musica con proiezioni, concerti e incontri con compositori, registi e scrittori. Sandro Cappelletto, direttore artistico della Filarmonica, ha ricordato la sua diversa e nuova concezione di Stagione dei concerti con la creazione, al suo interno, di piccoli festival tematici. Questa iniziativa, di grande interesse per la varietà delle proposte utili per approfondire il rapporto tra musica e cinema, costituisce un affascinante prologo alla stagione.

Si comincia il  29 settembre con Nino Rota, di cui il prossimo anno ricorre il centenario della nascita; definito da  Federico Fellini l’amico magico, sarà ricordato da un filmato inedito della Fondazione Fellini di Sion, che lo ritrae mentre improvvisa al pianoforte e da un documentario  Un amico magico (1999) di Mario Monicelli. L’Orchestra Roma Sinfonietta diretta da Pietro Mianiti proporrà, inoltre, un concerto in cui di Rota verrà eseguita Castel del Monte, “ballata” per corno e orchestra insieme a celebri colonne sonore composte per Fellini, Visconti e Coppola. Il concerto sarà preceduto da un incontro, in cui verranno ricordati gli anni '60, con i registi Lina Wertmüller, Marco Tullio Giordana, il compositore Franco Piersanti e Sandro  Cappelletto.

Il 30 settembre sarà proiettato Noi che abbiamo fatto la Dolce vita con la regia di Gianfranco Mingozzi - allora aiuto regista del mitico film – che è stato presentato al Festival del film di Locarno nel 2009, un omaggio di Tullio Kezich a Fellini, di cui è stato amico e biografo. Ci sarà anche la presentazione del libro Lo schermo sonoro - la musica per film di Roberto Calabretto e il concerto dell’Orchestra Roma Sinfonietta diretta da Franco Piersanti, che fu assistente di Nino Rota. Tra le musiche in programma due prime esecuzioni assolute: Angelus – a Nino Rota, in memoriam, per due trombe, trombone e archi di Bruno Moretti e Nerone, il Kolossal, tre scene con musica di Franco Piersanti su testo di Stefano Benni, che sarà anche la voce narrante.

Nella giornata del 1ottobre verrà proposto il documentario E il Casanova di Fellini? girato nel 1975 da Gianfranco Angelucci e Liliana Betti. Seguirà la proiezione evento, in prima italiana di Universalove di Thomas Woschitz (in originale con sottotitoli in italiano). In questo film dedicato all'amore il regista affida la narrazione soprattutto alle immagini e alle espressioni degli attori mentre i dialoghi sono scarsi. Punto di grande interesse è il peso dato alla musica che ritorna dal vivo come nei film muti, in cui il pianista improvvisava. In questo caso dominerà la musica rock che sarà eseguita dal gruppo rock austriaco Naked Lunch: un esperienza di grande interesse da non perdere.

La conclusione il 2 ottobre che dedicherà ancora un omaggio a Fellini con la proiezione di Diario segreto di Amarcord di Liliana Betti e Maurizio Mein (1974). Seguirà la registrazione televisiva del balletto La Strada (1985) su musica di Nino Rota, coreografia di Mario Pistoni, scene e costumi di Luciano Damiani con Oriella Dorella con  Corpo di ballo e l'Orchestra del Teatro alla Scala direttta da Armando Gatto e la regia televisiva di Gianfranco Angelucci

Nicola Piovani sarà il protagonista indiscusso della serata conclusiva, incontrando prima il pubblico nel  foyer superiore del Teatro Olimpico e poi dirigendo l’Orchestra Roma Sinfonietta, le voci soliste di Francesca Breschi e Donatella Pandimiglio e quella narrante di Norma Martelli nella prima esecuzione a Roma della versione per orchestra, tratta da quella per quartetto d’archi, della Cantata del fiore per due voci femminili, voce narrante e orchestra, su testo di Vincenzo Cerami. Seguiranno le suite sinfoniche tratte da La vita è bella di Benigni, La voce della luna e Ginger e Fred di Fellini.

Daniela Puggioni

Il programma è molto intenso e interessante per informazioni più approfondite su contenuti e orari invitiamo a consultare il programma completo sul sito: www.filarmonicaromana.org

Info: tel. 06 3201752
Biglietti per singola giornata: 10 € platea / 7 € balconata.
La rassegna ha il patrocinio della Fondazione Federico Fellini ed è realizzata con la collaborazione di Cinecittà Luce, Forum Austriaco di Cultura, Teatro alla Scala e Rai Sat.