Accademia Filarmonica Romana. Quartetto Ebène per Telethon

Una formazione eclettica, dalle mille sfaccettature e colori, “un quartetto d’archi che può facilmente trasformarsi in una jazz band” per il New York Times; “un raro livello di raffinatezza espressiva, sonorità ben amalgamate e gioia elettrizzante” per The Times… È il Quartetto Ebène - Pierre Colombet e Gabriel Le Magadure violini, Adrien Boissseau viola, Raphaël Merlin violoncello -, fra i più creativi ensemble nel panorama cameristico internazionale del momento, in concerto al Teatro Argentina ospite della stagione dell’Accademia Filarmonica Romana giovedì 19 febbraio 2015 (ore 21.15), in una serata speciale a favore di Telethon per la raccolta fondi a sostegno della ricerca sulle malattie genetiche rare.

Per il concerto filarmonico – che sarà introdotto da Michele Dall’Ongaro –, l’Ebène ha scelto due momenti della grande tradizione quartettistica europea: uno classico con il Quartetto in do maggiore op. 76 n. 3 “Kaiserquartett” di Haydn, uno dei più celebri del compositore austriaco che impiega nel secondo movimento la melodia dell’inno austriaco (poi tedesco) eseguito in occasione del compleanno dell’imperatore, e l’altro romantico con Brahms e il suo Quartetto in la minore op. 51 n. 2. Al centro, un poetico e sensuale omaggio alla notte del francese Henry Dutilleux (Quatuor “Ainsi la nuit”, Così la notte), una delle voci più autorevoli del nostro tempo, scomparso lo scorso anno.

Capace di muoversi con disinvolte acrobazie stilistiche tra generi diversi, dal repertorio più classico fino a sconfinare nel pop, jazz e rock, - il QUARTETTO EBÈNE appartiene a quella nuova generazione di musicisti francesi che si distingue per il carisma, la presenza scenica e un nuovo approccio verso tutta la musica. Dal 2004, anno in cui il Quartetto ha trionfato al Concorso Internazionale ARD ricevendo il Primo Premio, l’ensemble ha suonato nelle migliori sale di tutto il mondo, come Concertgebouw di Amsterdam, Berliner Philharmonie e Carnegie Hall di New York, crescendo e divenendo da “giovane e promettente ensemble” a uno dei più importanti quartetti della scena musicale internazionale; e importante è anche la collaborazione in esclusiva con Virgin Classics con la quale ha già pubblicato diversi e pluripremiati CD (fra i più recenti Brazil un ‘cocktail’ di musica in cui si fondono i ritmi di bossa nova e samba con il jazz e il tango argentino). Importanti appuntamenti nel corso della stagione 2014-15 includono concerti al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi, alla Herkulessaal di Monaco e il ritorno alla Carnegie Hall di New York e alla Wigmore Hall di Londra, oltre a numerose apparizioni nei festival più prestigiosi, tra cui Praga e Brema.

Accademia Filarmonica Romana
Teatro Argentina
Giovedì 19 febbraio 2015 ore 21.15

QUATUOR EBÈNE
Pierre Colombet violino
Gabriel Le Magadure violino
Adrien Boisseau viola
Raphaël Merlin violoncello

Franz Joseph Haydn (1732-1809)
Quartetto in do maggiore op. 76 n. 3 “Kaiserquartett” Hob. III:77 (1797)

Henri Dutilleux (1916-2013)
Quatuor “Ainsi la nuit” (1973-76)

Johannes Brahms (1833-1897)
Quartetto in la minore op. 51 n. 2 (1873)

Info: tel. 06-3201752, email promozione@filarmonicaromana.org
Biglietti: 80, 40, 20 €, acquistando il biglietto verrà effettuata contestualmente la donazione a Telethon