Accademia Filarmonica Romana. Si è spenta Luisa Panni Pavolini

Si è spenta ieri all’età di ottantacinque anni Luisa Panni Pavolini, Vice-Presidente dell’Accademia Filarmonica Romana e animatrice instancabile della storica istituzione musicale romana. I funerali verranno celebrati mercoledì 12 gennaio 2011 nella Chiesa di Santa Maria del Popolo alle ore 11 e la celebrazione religiosa sarà accompagnata dal Coro dell’Accademia Filarmonica Romana diretto da Mons. Pablo Colino.

Luisa Panni Pavolini è figlia di Adriana Panni, personaggio ben noto nell’ambiente artistico e musicale italiano avendo guidato con inesauribile entusiasmo per tanti anni la Filarmonica, diventata così una delle realtà più vivaci e amate sulla scena culturale romana. Luisa, grazie alla madre e al fratello Marcello Panni, compositore e direttore d’orchestra, si è avvicinata per questo fin da giovane al mondo della musica collaborando inizialmente con Fedele d’Amico alla redazione della storica “Enciclopedia dello Spettacolo”.

Agli inizi degli anni Sessanta è entrata alla Filarmonica Romana, istituzione nella quale ha svolto via via attività di sempre maggior rilievo e responsabilità, con una presenza assidua che è durata ininterrottamente fino al 2007. Per cinquanta anni, dunque, il nome di Luisa si è legato alla vita dell’Accademia Filarmonica, prima affiancando la madre Adriana, poi ereditandone le responsabilità, condivise con l’allora direttore artistico Roman Vlad. Anche negli ultimi anni Luisa, pur sentendo il peso dell’età, non ha mai fatto mancare la sua puntuale presenza a tutte le serate della Filarmonica, partecipando sempre con grande entusiasmo e fedeltà ai concerti e agli spettacoli di danza che da sempre caratterizzano la vita artistica della Capitale.

Il concerto di giovedì prossimo 13 gennaio al Teatro Olimpico, nel quale si esibirà il grande violinista Shlomo Mintz, sarà dedicato alla memoria di Luisa Panni Pavolini.