Angeli e Demoni alla 67ª Sagra Musicale Umbra

La  67ª Sagra Musicale Umbra avrà come  tema “Angeli e i Demoni” e si svolgerà  dal 7 al 15 settembre 2012, offrendo dieci concerti, i cui programmi sono stati tutti espressamente ideati per la Sagra. Come da consolidata consuetudine, i concerti si terranno in alcuni tra le località più belli dell'Umbria: Perugia, San Gemini, Montefalco, Castel Rigone, Torgiano e Solomeo.

"Angeli e Demoni", un tema così intrigante e affascinante, è stato scelto da Alberto Batisti, il direttore artistico, che a riguardo spiega:«La storia dell'arte sacra è attraversata da possenti raffigurazioni della lotta fra il bene e il male, nodo centrale di ogni religione. È raro, invece, confrontarsi con questo tema nella letteratura musicale. Eppure il conflitto fra l'elemento angelico e quello demoniaco, eterno duello fra le schiere di messaggeri del bene e del male, ha una sua presenza potente nella storia della musica e la Sagra Musicale del 2012 vuole illustrarne alcuni esempi, pur nel ristretto spazio dello svolgimento di un festival, che intende tuttavia mantenere la sua fisionomia di percorso, di opportunità data alla conoscenza e alla scoperta».

Il concerto inaugurale  sarà con Charles Dutoit, al suo debutto alla Sagra, il  7 settembre al Teatro Morlacchi di Perugia, che dirigerà la Royal Philharmonic Orchestra nella Sinfonia n. 39 in mi bem. magg. K. 543  di Mozart e la  Sinfonia n. 5 in mi min. op. 64 di Čajkovskij.

Tra i successivi appuntamenti, sabato 8 settembre ci saranno due concerti dedicati a Bach: il primo, nel ciclo "Musica della Speranza", all'Auditorium del Conservatorio «Francesco Morlacchi» con il baritono Filippo Bettoschi, accompagnato dai Solisti di Perugia, dall'oboe di Simone Frondini, dal flauto di Massimo Mercelli e Alberto Batisti, come concertatore ; esegiranno di Bach la Cantata «Ich habe genug» BWV 82 e la Suite in si min. per flauto, archi e basso continuo BWV 1067.

Un'iniziativa promossa dal Comitato Femminile della Croce Rossa Italiana di Perugia, il cui ricavato servirà a «...donare un defibrillatore al PalaEvangelisti, ove è intensa l'attività per tanti giovani e  spesso vengono organizzati intrattenimenti e spettacoli per migliaia di persone (…) per sensibilizzare e preparare soprattutto i giovani al Primo Soccorso, perché un intervento, preciso, competente, immediato può salvare una vita» spiega Maria Teresa Fiorucci, Ispettrice del Comitato Femminile CRI Perugia.

Il secondo concerto alle 21 si terrà all'Abbazia di San Nicolò di San Gemini e avrà come tema «Le cantate per la festa di San Michele Arcangelo e tutti gli angeli» con tre cantate di rara esecuzione: «Man singet mit Freuden vom Sieg» BWV 149, «Herr Gott, dich loben alle wir» BWV 130 e «Es erhub sich ein Streit» BWV 19. La Kölner Akademie sarà diretta da Alexander Willen con Myriam Arbouz soprano, Ursula Eittinger contralto, Jan Kobow tenore e Thilo Dahlmann basso.

La Kölner Akademie sempre diretta da Willens, con i due tenori Andreas Karasiak e Jan Kobow, la sera dopo, domenica 9 settembre, nella Chiesa templare di San Bevignate di Perugia presenterà un programma di grande interesse storico e musicologico, dal titolo «A te Anima dell’Universo: Cherubini, Mozart e la Massoneria». Per la prima volta nella storia, si potrà ascoltare  la cantata massonica Amphion, ou l'Alliance de la Musique à la Maçonnerie, Cantata per la Loge Olympique di Luigi Cherubini, che all'epoca non fu eseguita. Il concerto sarà aperto da Ecce panis angelorum, per tenore e orchestra, sempre di Cherubini, e chiuso da  Mozart, il più famoso dei musicisti legati alla Massoneria, di cui si ascolteranno: la Maurerische Trauermusik K. 477 e le due Cantate massoniche «Dir Seele des Weltalls» K. 429 e «Laut verkünde unsre Freude» K. 623.

Il 10 settembre all'Oratorio di Santa Cecilia di Perugia alle ore 21 un affascinante appuntamento con il cinema muto, in collaborazione con la Filmoteca Vaticana, verranno proiettati Jeanne d'Arc di Albert Capellani (Francia, 1908, 7'), Il Poverello di Assisi di Enrico Guazzoni (Italia, 1911, 11' 40'') e Pagine del libro di Satana di Carl Theodor Dreyer (Danimarca, 1920, 110').

La serata del 12 settembre, nella Basilica di San Pietro a Perugia, sarà dedicata al barocco  romano con due inediti e due assolute rarità e avrà come titolo «Horrida Daemonum Turba - Angeli e demoni dell'oratorio del '600 romano». Alessandro Quarta dirigerà il suo Concerto Romano, in programma: due inediti da manoscritti del XVII secolo: Abraham, dialogo a 8 voci, due violini e bc. di Abundio Antonelli e Tobiae oratorium dialogo a 5 voci, due violini e bc. di Francesco Foggia (Roma, 1604-1688), inoltre saranno eseguiti:di Domenico Mazzocchi il Dialogo della Maddalena a 8 voci e bc. (dalle Sacrae Concertationes, Roma, 1664) e di Giacomo Carissimi Dives malus oratorio a 8 voci, due violini e bc.

Nella Basilica di San Pietro di Perugia  il 14 settembre   verranno presentate le composizioni finaliste del Concorso internazionale di composizione per un'opera di musica sacra Premio "Francesco Siciliani", alla sua prima edizione, una  collaborazione tra la Fondazione Perugia Musica Classica, la Sagra Musicale Umbra e il Pontificio Consiglio della Cultura, presieduto dal cardinale Gianfranco Ravasi. Il St. Jacob's Chamber Choir di Stoccolma diretto da Gary Graden  eseguirà le partiture dei tre finalisti e, al termine della serata, verrà assegnato il primo premio. Saranno previsti altri due premi: uno simbolico assegnato dal pubblico e uno assegnato dalla critica presenti in Basilica.

L'esecuzione delle composizioni finaliste saranno precedute da  quella della Messa in sol maggiore di Francis Poulenc, composta per coro misto a cappella nel 1938 e dal Cantique des Cantiques (1952 ) del parigino Jean-Yves Daniel-Lesur, organista e e compositore.

Tre appuntamenti concluderanno la Sagra: sabato 15 settembre: alle 17 al Teatro Brecht di Perugia, l'Ensemble Magazzini Babàr con il baritono Giulio Boschetti proporranno un «Viaggio Musicale in Italia», alle 18, nella Cattedrale di San Lorenzo di Perugia, la tradizionale Messa solenne cantata, presieduta dall'Arcivescovo e  al Teatro Cucinelli di Solomeo alle 21 gran finale con «Il violino del diavolo» quello di Ilya Gringolts che, con il pianoforte di Peter Laul presenterà un intrigante programma virtuosistico, dalla Sonata in sol min. per violino e basso continuo «Il trillo del diavolo» di Tartini alle Streghe di Paganini, passando per Bach, Ysaÿe e Szymanowski.

Non mancheranno come ogni anno due incontri di approfondimento di grande interesse, che si svolgeranno entrambi alla Sala della Vaccara a Perugia alle ore 17: martedì 11 settembre con il musicologo Quirino Principe che parlerà del Diabolus in musica, mentre Alberto Batisti, giovedì 13 settembre, illustrerà un altro affascinante tema: Musica e Massoneria. Il programma è molto ricco e articolato; abbiamo citato solo alcuni appuntamenti che ci sono parsi più rilevanti, per cui  invitiamo chi fosse interessato a consultare il sito per gli altri appuntamenti e per maggiori approfondimenti sul programma, prezzi e altre informazioni utili per seguire gli eventi.

Daniela Puggioni

Info e biglietti:
Fondazione Perugia Musica Classica Onlus,Via Danzetta, 7 – 06121  PERUGIA
Tel. 075-5722271;  e-mail: info@perugiamusicaclassica.com
Sito web: www.perugiamusicaclassica.com

Biglietteria: A partire dal 1 settembre, tutti i giorni, festivi compresi, presso il gazebo in Piazza della Repubblica - Corso Vannucci a Perugia. Per l’acquisto on line sul sito:
www.perugiamusicaclassica.com (senza diritto di prevendita)
Prezzi: a seconda dei concerti, da 7 € a 25 €; ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili, al concerto di sabato 8 settembre presso il Conservatorio "F. Morlacchi" di Perugia, alla proiezione cinematografica del 10 settembre presso l'Oratorio di Santa Cecilia, ai due Incontri di approfondimento e alla S. Messa in Cattedrale a Perugia sabato 15 settembre.
Il concerto nel Complesso penitenziario Capanne è riservato alle detenute.