Arriva Offerta Musicale. La Nuova Stagione di Roma Sinfonietta

"Offerta Musicale" è una nuova serie di concerti dell'Associazione Roma Sinfonietta, che si svolgerà in cinque appuntamenti alle ore 18.00 della domenica nella Sala Sinopoli del Parco della Musica, dal 15 gennaio al 25 marzo del 2012.

Sono cinque concerti di alto livello e ognuno ha un suo speciale motivo di grande richiamo: questa è un'esigenza non solo artistica ma anche pratica, perché questa nuova stagione sinfonica romana vivrà soprattutto della partecipazione del pubblico, e quindi della biglietteria. Offerta Musicale dovrà sapersi guadagnare gli ascoltatori e non saranno ammessi bluff: giudice sarà il pubblico. È una risposta di grande consapevolezza e dignità alle difficoltà che la musica attraversa in Italia in questo periodo di crisi. Ed è anche una vera "offerta musicale" da parte dei direttori, solisti e professori d'orchestra, che hanno deciso di partecipare a questa iniziativa con entusiasmo e generosità.

L'inaugurazione non poteva non essere affidata ad Ennio Morricone, che da molti anni ha uno strettissimo rapporto di collaborazione con l'Orchestra Roma Sinfonietta. il 15 gennaio Ennio Morricone per il suo concerto ha scelto il titolo "Musica d'Oggi... e per il Cinema". Dirigerà sue composizioni destinate alla sala da concerto e al cinema, con l'Orchestra Roma Sinfonietta e un'impressionante serie di partner d'eccezione: le voci dell'attore Mariano Rigillo e del soprano Marta Vulpi, il violino di Vincenzo Bolognese ("spalla" dell'Orchestra del Teatro dell'Opera), l'armonica di Gianluca Littera, la tromba di Omar Tomasoni (prima parte dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia), i timpani di Sandro Pippa, il violoncello di Luca Pincini, il pianoforte di Gilda Buttà, l'oboe di Carlo Romano (prima parte dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai).

Il 5 febbraio un altro dei grandi autori italiani di musica da film, Paolo Buonvino, che ha all'attivo collaborazioni con registi come Gabriele Muccino, Carlo Verdone, Paolo Virzì e Michele Placido. Dirigerà le sue musiche per alcuni dei migliori film italiani degli ultimi anni, tra cui Caos Calmo, Manuale d’amore, Romanzo Criminale e L’ultimo bacio.

Il 26 febbraio troviamo un altro compositore premio Oscar, Luis Bacalov, sul podio e al pianoforte e Gianni Iorio al bandoneon, in un programma intitolato "Tango... e cinema". Bacalov eseguirà proprie musiche per la sala da concerto (Concerto grosso, con il violinista Marco Serino) e tanghi di Carlos Gardel, una leggenda per tutti gli appassionati di questa musica appassionata e sensuale, partita quasi cent'anni fa dall'Argentina alla conquista del mondo.

L'11 marzo Paolo Silvestri, notissimo musicista jazz e autore di musica per il teatro e il cinema, dirige il suo Concerto latino, con Javier Girotto al sax: è questo è l'ultimo nato di una serie di suoi progetti che coniugano la tradizione musicale argentina con quella colta europea e con il jazz, attraverso la ricerca di un equilibrio tra scrittura musicale e improvvisazione. Ascolteremo inoltre la Rapsodia in blue di George Gershwin, nata anch'essa dall'unione tra tradizioni musicali diverse, quella occidentale e quella afroamericana. Solista al piano Gilda Buttà. E Peppe Servillo, accompagnato dall'orchestra diretta da Silvestri, canterà alcune canzoni di Javier Giorotto, Domenico Modugno e altri autori.

Il 25 marzo Patrizio Esposito dirige i Carmina Burana di Carl Orff, accolti sempre con entusiasmo dal pubblico. Le voci sono quelle del tenore Moises Marin Garcia, del baritono Dario Ciotoli e del soprano Damiana Mizzi, che sarà anche la protagonista dei Folks Songs di Luciano Berio, geniali rielaborazioni di canzoni popolari di vari paesi, dall'Italia all'Armenia, alcune delle quali in realtà totalmente inventate da Berio stesso. Completa il programma Als oben per voci e strumenti di Simone Santi Gubini, giovane compositore ricco di talento e di nuove e interessanti idee.
 
Domenica 15 gennaio 2012 ore 18
ENNIO MORRICONE dirige ENNIO MORRICONE

Morricone dirigerà in quest'occasione sue musiche per la sala da concerto e per il cinema.

Domenica 5 febbraio ore 18 PAOLO BUONVINO....per il cinema
Domenica 26 febbraio ore 18 LUIS BACALOV - Tango e cinema
Domenica 11 marzo ore 18 GERSHWIN - Rapsodia in blu, SILVESTRI Concerto latino con JAVIER GIROTTO, PEPPE SERVILLO, GILDA BUTTA' direttore PAOLO SILVESTRI
Domenica 25 marzo ore 18 ORFF Carmina Burana, BERIO Folk Songs, SANTI GUBINI - Als oben

Biglietti da 40 e 16 euro
Info 06 3236104
http://www.romasinfonietta.com