Associazione Musica d'Oggi. Warhol Piano Quartet

Lunedì 16 dicembre alle 18.00 2013 per la stagione dei concerti dell'Università di Roma Ror Vergata, nell'Auditorium "Ennio Morricone" della Facoltà di Lettere e Filosofia in via Columbia 1, l'Associazione Musica d'Oggi presenta il Warhol Piano Quartet in musiche di Mozart, Mahler e Schumann.

Il Warhol Piano Quartet considera fondamentale lo studio dei linguaggi contemporanei e riconosce nella comunicazione e nella sperimentazione un momento fondamentale dell'atto musicale. Nasce nel 2009 nell'ambito del corso di musica d'insieme dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Dopo aver seguito corsi di prefezionamento con i più prestigiosi maestri (Alexander Lonquich, Rocco Filippini, Quartetto di Cremona) vince i primi premi al Concorso Internazionale “Anemos” di Roma ed al Concorso Nazionale di Musica da Camera ”G. Rospigliosi”, la selezione Rec & Play ed il secondo posto del concorso “Nuove Carriere 2012” organizzati dal CIDIM.

Si è esibito, riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica, in numerose manifestazioni tra cui: Festival dei Due Mondi di Spoleto, Cité Internationale des Arts a Parigi, Festival Esprit de Fès in Marocco, Accademia Filarmonica di Bologna, Concerti del Quirinale, Musei in Musica a Roma, Festival Internazionale “Dino Ciani" di Stresa, Festival Internazionale di Palazzo Albrizzi a Venezia.

Sono in programma tre grandi autori tra i più amati dal pubblico, con tre capolavori che rappresentano altrettante pietre miliari del repertorio per quartetto di pianoforte e archi. Di Mozart si ascolterà il Quartetto in mi bemolle maggiore K. 493: scritto nel 1786, è la più matura composizione di questo tipo di Wolfgang Amadeus, che è considerato l'inventore del quartetto con pianoforte, di cui egli fa quasi una versione ridotta del concerto pianistico, con un effetto meno brillante ma più intimo e concentrato.

Segue il Quartetto in la minore di Gustav Mahler, composizione giovanile del 1876, che anticipa in formato ridotto le struggenti e tormentate atmosfere tardoromantiche delle sue grandiose sinfonie. Infine il Quartetto in mi bemolle maggiore op. 47 di Robert Schumann, scritto in un momento difficile della vita del più romantico tra i musicisti romantici: una musica appassionata e fantastica, con un Andante cantabile che è tra le pagine più ispirate del compositore.

Biglietti: interi 10,00 euro; ridotti 8,00 euro. In vendita al botteghino dell'Auditorium prima del concerto.
Informazioni per il pubblico 06 3236104 - 06 32111712