Blind Date – Concerto al buio del pianista Cesare Picco e Yoga alla Filarmonica

Secondo appuntamento per il ciclo di concerti “Scommettiamo che…”: l’Accademia Filarmonica Romana insegue la sua storica vocazione di dare fiducia ai giovani interpreti ospitando nell’arco della stagione cinque straordinari pianisti che si sottopongono al giudizio del pubblico che dà un voto, con la possibilità per il pianista vincitore di essere nuovamente invitato dalla Filarmonica Romana. Giovedì 20 gennaio alle ore 21 al Teatro Olimpico sarà la volta di Cesare Picco e del suo atteso e originalissimo Blind date - Concerto al buio vera e propria novità per Roma.

La scommessa di Picco è un triplo salto mortale dei nostri sensi – e dei suoi. Un’ora di improvvisazione. Un’ora di concentrazione. La luce si attenua fino a scomparire del tutto. È buio completo, un buio primordiale e fittissimo. Abbiamo solo un senso, a guidarci. Le percezioni ne risultano acuite allo spasimo. Un’esperienza elettrizzante che ricorda le vertigini multisensoriali cui pensava Scriabin e lascia al nostro udito il compito di inventarsi uno spazio del tutto interiore dove far esplodere la musica.

“A chi si chiede il perché di un concerto al buio – spiega Cesare Picco –, rispondo perché desidero vederci meglio. Annullare il senso della vista, l’immagine che ho io del luogo, l’immagine che il pubblico ha di me. Il desiderio di mettere al centro di tutto solo la Musica. Usare il buio assoluto, ancestrale, per andare tutti insieme oltre le nostre abitudini. Imparare ad ascoltare e ascoltarci. Questo è per me Blind Date - Concerto al buio”.

Al termine del concerto si terrà l’incontro del pubblico con Cesare Picco. Il musicista si renderà disponibile a rispondere alle domande di chi avrà appena vissuto l’esperienza del Blind Date.

Pianista improvvisatore e compositore, classe 1969, Cesare Picco dal 1986, anno del suo primo concerto per pianoforte solo di musiche originali, porta la sua musica in tutto il mondo. Artista decisamente crossover, collabora con artisti quali Michael Bublé, Simply Red, Giorgia, Luciano Ligabue, Samuele Bersani, Ascanio Celestini. Dal 2006, in Giappone, sua terra d’elezione artistica, è considerato tra i pianisti più innovativi e ricercati dal pubblico.

 Il concerto sarà preceduto alle ore 19 da una lezione di yoga-longevità con Marco Bove. “La lezione di yoga intende favorire e preparare una situazione di rilassamento interiore atta a predisporre la nostra sensibilità all'ascolto del concerto successivo – spiega Sandro Cappelletto Direttore artistico della Filarmonica Romana - , una esperienza che evade dalla consueta modalità di ascolto e una musica che, guardando a Oriente, supera le armonie occidentali cui siamo abituati”.

Cesare Picco parla di Blind Date / Concerto al buio su youtube
http://www.youtube.com/watch?v=Grj9zUolJOA&feature=related
 
Biglietti: da 20 a 10 € più diritto di prevendita. Info: 06-3201752 www.filarmonicaromana.org