Celenbrazioni per il Tricentenario della nascita di Giovanni Battista Pergolesi

Dopo l'inaugurazione ufficiale delle celebrazioni per il trecentesimo anniversario della nascita del compositore, lo scorso giugno con il concerto di Claudio Abbado e l’Orchestra Mozart, il 4 gennaio 2010, giorno della nascita di Giovanni Battista Pergolesi (1710 – 1736), sarà festeggiato con un concerto che aprirà il programma delle celebrazioni del 2010.

Musiche sacre di Pergolesi e di Francesco Durante saranno eseguite  dal complesso Dolce & Tempesta, dal Coro Costanzo Porta (direttore Antonio Greco), dal soprano Maria Grazia Schiavo e dal contralto Sonia Prina, diretti da Stefano Demicheli.

Il 16 marzo 2010, alla Cattedrale di San Settimio a  Jesi, sarà ricordato anche l'anniversario della morte nel 1736, con un concerto di musiche sacre tra cui lo Stabat Mater, con Fabio Bonizzoni che dirigerà l'ensemble La Risonanza.

Nel corso di tre edizioni del X Festival Pergolesi- Spontini, che si protrarranno fino al 2011, saranno rappresentate le sei opere teatrali (quattro drammi e due commedie con i loro due intermezzi), e verrà eseguita tutta la musica vocale, strumentale e sacra che il musicista compose nei soli 26 anni di vita.  Il programma è completato da una serie di incontri di studio (a Jesi, Napoli, Roma, Milano e Dresda) e da iniziative didattiche e di promozione.

Dal 4 al 13 giugno 2010 nella città di Jesi ci sarà il Pergolesi Festival di Primavera. Il 4 e 6 giugno al Teatro-Studio Moriconi sarà rappresentato Il Flaminio, con la regia di Michal Znaniecki, e l'interpretazione di Ottavio Dantone con l’Accademia Bizantina, che dirigerà anche il 10 e 12 giugno al Teatro Pergolesi ne l’Adriano in Siria con l'intermezzo Livietta e Tracollo, regia di Ignacio Garcia. Al Teatro-Studio Moriconi il 13 giugno Fabio Biondi con l’Europa Galante interpreterà l’Oratorio La Fenice sul rogo ovvero la morte di S. Giuseppe.

Dal 3 al 25 settembre 2010 la seconda parte del X Festival, presenterà nell'interpretazione dell’Accademia Bizantina diretta da Ottavio Dantone un nuovo allestimento de Lo frate ‘nnamorato il 3 e 5 settembre a Jesi al Teatro Pergolesi e al Teatro Moriconi, il 10 e 12 settembre L’Olimpiade, regia di Italo Nunziata. Il 9 settembre musiche di Pergolesi e Bach saranno eseguite dal Bach Consort Wien diretto da Ruben Dubrovski, mentre l’11 settembre Les Talens Lyriques diretti da Christophe Rousset proporranno il dramma sacro Li prodigi della divina grazia nella conversione e morte di San Guglielmo Duca d’Aquitania. Il 25 settembre Claudio Abbado e l’Orchestra Mozart ritorneranno al Teatro Pergolesi con un programma di musiche pergolesiane tra cui il celeberrimo Stabat Mater.

La 43ª Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi ospiterà il Pergolesi Festival d’Inverno. Il 17 e 19 dicembre 2010 sarà messa in scena, diretta da Corrado Rovaris alla guida dell’Accademia Barocca de I Virtuosi Italiani, Il prigionier superbo con l' intermezzo La serva padrona, regia di Henning Brockhaus. Seguiranno il 22 dicembre le Cantate del musicista jesino con il soprano Roberta Invernizzi e l’ensemble Il Giardino Armonico diretto da Giovanni Antonini. In conclusione il 14 e 16 gennaio 2011 La Salustia con la regia di Jean-Paul Scarpitta  sarà interpretata da Antonio Florio con l’Orchestra della Pietà de’ Turchini, che il 15 gennaio eseguirà anche il Concerto “Vero e falso Pergolesi”.

Daniela Puggioni

Per più dettagliate informazioni forniamo i seguenti recapiti:

Fondazione Pergolesi Spontini. Via Mazzini 14, 60035 Jesi (AN)
tel. +39 0731 202944   fax +39 0731