Roma Dacia Maraini a Civita

Incontro con Dacia Maraini lunedì 18 maggio 2009 alle ore 18.15 nella Sala Gianfranco Imperatori – Associazione Civita, piazza Venezia 11 V piano.  Durante l’incontro verranno presentati i libri di Dacia Maraini “Il treno dell’ultima notte” edito da Rizzoli e “Sulla mafia” di Giulio Perrone Editore. Presenta la Dr.ssa Renata Giunchi Palandri. Interviene Fulvio Damiani.

Dacia Maraini, una delle autrici italiane più note e tradotte  in tutto il mondo, esordisce come scrittrice nella Roma degli anni ’60 con i romanzi La vacanza e L’età del malessere, per il quale vince il premio degli editori Formenton nel 1963.  Alla sua attività di romanziera si affiancano quella di poetessa, ma soprattutto di drammaturga; il teatro diventa per lei il miglior luogo per informare il pubblico riguardo a specifici problemi sociali e politici.

Fonda nei primi anni '60, insieme ad altri scrittori, il Teatro del Porcospino, in cui si rappresentano solo novità italiane: Gadda, Moravia, Wilcock, Siciliano e Parise. La sua carriera di scrittrice è sempre stata caratterizzata dall’impegno civile, per i diritti delle donne ma non solo. Tra i premi vinti, tra cui Campiello e Strega, c'è stato il Premio Pinuccio Tatarella.

 
INFO
E’ gradita la prenotazione
Associazione Civita
Piazza Venezia,11
00187 Roma
Tel. 06.692050307
Fax. 06.69920563
mannocchi@civita.it