De Chirico allo Studio S-Arte Contemporanea

L’esposizione dello Studio S-Arte Contemporanea di disegni, olii, opere grafiche e sculture di GIORGIO DE CHIRICO, inaugurata il 7 novembre 2011 ed organizzata per segnalare l’avvenuta donazione, da parte della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, di 61 opere del Maestro al Musée d’Art moderne de la Ville de Paris per onorare la volontà testamentaria della vedova Isabella Pakzwer, è prolungata al 4 febbraio p.v. con la presentazione di disegni non esposti nella prima edizione della mostra e di due miniature dei primi anni ’50 assolutamente inedite. 

Carmine Siniscalco, legatario con il Presidente della Fondazione Giorgio ed Isa de Chirico Prof. Paolo Picozza  della vedova De Chirico, desidera con questa esposizione romana segnalare che le tre sale dedicate dal Direttore del Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris Fabrice Hergott alle opere della donazione,  aperte al pubblico il 20 novembre u.s.,  saranno visitabili fino al mese di luglio 2012. L’elenco e le fotografie delle opere della donazione sono disponibili in galleria.

Come già sottolineato in occasione della prima edizione  della mostra allo Studio S,   De Chirico non è soltanto un artista che appartiene alla storia  dell’arte in assoluto, è un pensiero, un sistema  filosofico,  una istanza esistenziale che vanno  al di là della mera espressione artistica e continuano   a vivere al di là di ogni dimensione temporale e spaziale, ancora oggi riconoscibili nelle opere di artisti contemporanei.  E’ appunto per mettere in evidenza questo non discutibile postulato che lo Studio S-Arte Contemporanea,  a ricordare con questa mostra l’evento che in Francia  rende omaggio e giustizia al Grande Metafisico,  ha affiancato al nome del Maestro, con una sola significativa opera, in ciascuna delle due fasi  dell’esposizione,  il nome di GIUSEPPE MODICA artista siciliano operante a Roma, dove insegna all’Accademia di Belle Arti,  oggi considerato dalla critica attenta che lo segue dai primi anni della sua carriera uno degli eredi spirituali di Giorgio de Chirico, dedito alla pittura con coerenza e fedeltà d’ispirazione, al di fuori dell’accettazione  di mode e tendenze dalle quali non si è mai lasciato coinvolgere,  ideale discendente  dechirichiano nel contesto del pensiero e dell’espressione metafisica.

VERNICE : VENERDI’ 13 GENNAIO 2012 DALLE ORE 18.30

LA SECONDA EDIZIONE DELL’ESPOSIZIONE DEDICATA A GIORGIO DE CHIRICO PRESENTA UNA SERIE DI DISEGNI NON ESPOSTI NELLA PRIMA EDIZIONE, LE LITOGRAFIE DEL VOLUME HEBDOMEROS EDITO DA CARLO BESTETTI EDIZIONI D’ARTE  E DUE MINIATURE INEDITE SU AVORIO DEI PRIMI ANNI ’50.