Doppio appuntamento per la stagione della Filarmonica Romana

Terzo e ultimo appuntamento nella stagione della Filarmonica Romana con i giovanissimi talenti premiati al XXV Concorso di esecuzione musicale della Società Umanitaria, cui la Filarmonica Romana dà spazio nella propria stagione ospitando un loro concerto. Il concerto sarà in Sala Casella sabato 22 aprile 2017 (ore 18, via Flaminia 118) con il Trio Dandolo, composto dai fratelli Lucrezia (1997) al pianoforte, Bartolomeo (1994) al violoncello e Guglielmo (1992) al violino.

Figli d’arte – nonché nipoti del celebre chef Gualtiero Marchesi –, sono la quarta generazione di musicisti nella famiglia Dandolo Marchesi. Diplomati con lode al Conservatorio di Milano, nel 2015 hanno partecipato alla Settimana internazionale di musica da camera della Europäische Akademie für Musik und darstellende Kunst di Montepulciano. Il concerto alla Filarmonica si apre con il repertorio antico affidato alla musica di Rameau, prosegue con la raffinatezza del Trio in sol minore di Debussy e si conclude con il tardo romanticismo di Smetana e del suo Trio op. 15. Il concerto si inserisce nell’ambito della rassegna “La musica da camera dal barocco al contemporaneo”  sostenuta dalla Regione Lazio - Assessorato alla Cultura e Politiche giovanili.

SALA CASELLA sabato 22 aprile 2017 ore 18
Giovani talenti in concerto

TRIO DANDOLO
Guglielmo Dandolo Marchesi violino
Bartolomeo Dandolo Marchesi violoncello
Lucrezia Dandolo Marchesi pianoforte

J. P. Rameau, Troisième concert
C. Debussy, Trio in sol minore
B. Smetana, Trio op. 15

In collaborazione con la Società Umanitaria
Il Trio Dandolo, composto dai fratelli Lucrezia (1997) al pianoforte, Bartolomeo (1994) al violoncello e Guglielmo (1992) al violino, è nato dalla comune passione per la musica e per il suonare insieme. Figli d’arte, hanno ricevuto un’educazione musicale fin da piccoli, diventando la quarta generazione di musicisti nella loro famiglia. Hanno iniziato il loro percorso cameristico sotto la guida della madre, Simona Marchesi, e attualmente frequentano a Colonia i corsi di musica da camera dei Maestri Anthony Spiri e Harald Schoneweg. Diplomati con lode al Conservatorio di Milano, nel 2012 hanno inaugurato il Festival Internazionale “Gasparo da Salò” e si esibiscono costantemente riscuotendo l’apprezzamento di critica e di pubblico. Nell'estate 2015 hanno partecipato alla Settimana internazionale di musica da camera della Europäische Akademie für Musik und darstellende Kunst di Montepulciano, dove sono stati seguiti da Xenia Janković e Ariadne Daskalakis. Attualmente Guglielmo studia al Conservatorium di Gent (Belgio) con il Maestro Alessandro Moccia ed è membro del Gürzenich Orchester Köln per la stagione sinfonico/operistica 2015/16. Bartolomeo frequenta la classe del Maestro Nicolas Altstaedt e la classe di violoncello barocco del Maestro Reinhard Zipperling presso la Musikhochschule di Colonia mentre Lucrezia Frequenta il 5° anno di Liceo Linguistico e contemporaneamente si sta perfezionando presso l’Accademia Santa Cecilia di Bergamo sotto la guida del Maestro Konstantin Bogino.

Info: tel. 06 3201752, promozione@filarmonicaromana.org
Biglietti: concerto Trio Dandolo 3 euro

“IL GIGANTE E LA BAMBINA” OVVERO L’ORGANO INCONTRA LA CHITARRA - Conservatorio Santa Cecilia sabato 22 aprile ore 19 (ingresso libero)
Prosegue la quarta edizione del Festival “Un Organo per Roma” ideato da Giorgio Carnini e promosso dall’Associazione Camerata Italica, con cui la Filarmonica Romana collabora insieme al Conservatorio Santa Cecilia e alla Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC). Presso la Sala Accademica del Conservatorio (via dei Greci 18), sabato 22 aprile alle ore 19 (ingresso libero) toccherà a “Il gigante e la bambina” ovvero L’organo incontra la chitarra, un inusuale incontro fra l’organo e la chitarra con tre prime esecuzioni assolute dedicate a questi due strumenti: sono Nel profondo di Sabino de Bari, Cristalli di Marco Sinopoli, Ah! Cantare Irrogo di Angelo Bruzzese.  Completano il programma Asturias di Albéniz, il celebre Adagio dal Concierto de Aranjuez di Rodrigo entrambi nella trascrizione per organo e chitarra e la Ciaccona dalla Partita n. 2 in re min. BWV 1004 (per chitarra). Ne saranno interpreti all’organo Angelo Bruzzese, e alle chitarre Massimo Delle Cese e Fabrizio Proietti.

Sala Accademica, Conservatorio di Musica Santa Cecilia
sabato 22 aprile ore 19
Ingresso libero

FESTIVAL UN ORGANO PER ROMA
Il gigante e la bambina.
L’organo incontra la chitarra

Angelo Bruzzese organo
Massimo Delle Cese, Fabrizio Proietti chitarra

I. Albéniz        Asturias (trascrizione per chitarra e organo di A. Bruzzese)
S. de Bari        Nel profondo per chitarra e organo *
J.S. Bach        Ciaccona dalla Partita n. 2 in re min. BWV 1004 per chitarra
M. Sinopoli        Cristalli per chitarra e organo *
J. Rodrigo        Adagio dal Concierto de Aranjuez
                (trascrizione per chitarra e organo di A. Bruzzese)
A. Bruzzese        Ah! Cantare Irrogo per chitarra e organo *

* prima esecuzione assoluta

Info:  06/36096720 06/36307295  . Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili