Festival di Musica Contemporanea Controtempo a Villa Medici

Dal 15 al 20 gennaio 2010, l'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici organizza il primo Festival di Musica Contemporanea CONTROTEMPO - in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma - con una programmazione d'eccezione e una giornata di incontri con i maggiori rappresentanti della musica contemporanea francese e italiana.

La rassegna, curata da Yann Robin, compositore in residenza all'Accademia di Francia a Roma, e co-diretta da Oscar Pizzo per la Fondazione Musica per Roma, si inserisce nelle attività del Progetto Calliope che vede la condivisione delle energie culturali tra il Comune di Roma, Fondazione Musica per Roma, ambasciate e le varie accademie e istituti di cultura della città di Roma.

I primi due concerti, venerdì 15 e sabato 16 gennaio, si svolgeranno al Parco della Musica dove sei musicisti della PMCE Parco della Musica Contemporanea, insieme all'astrofisica Margherita Hack, racconteranno i suoni dello spazio secondo le prescrizioni della partitura di Gérard Grisey, Le Noir de l'Etoile.

Mentre da domenica 17 a mercoledì 20 gennaio, i concerti si terranno a Villa Medici, dove le prime tre serate saranno una vera e propria scoperta della produzione musicale francese e italiana con il supporto tecnico-informatico del GMEM - Centro Nazionale di Creazione Musicale di Marsiglia.

Domenica 17, Alain Billard, clarinettista di fama internazionale e membro stabile dell'Ensemble intercontemporain, eseguirà le opere di Bruno Mantovani e Yann Robin (compositori francesi, entrambi borsisti a Villa Medici), di Nicola Sani, Ivan Fedele e di Pierre Boulez, figura emblematica della musica contemporanea.

Il giorno successivo, lunedì 18, sarà la volta di Michaël Levinas, musicista tra i più geniali ed enigmatici di questi tempi, borsista a Villa Medici dal '75 al '77 all'epoca di Balthus, e caposcuola con Gérard Grisey del cosiddetto Spettralismo. Il pianista eseguirà, oltre alle sue creazioni, un'opera di Tristan Murail e naturalmente un'opera di Giacinto Scelsi, anticipatore e ispiratore di questo movimento. La serata vede il contributo della Fondazione Isabella Scelsi.

Martedì 19, in collaborazione con la Casa de Velázquez, il Quator Diotima - che prende il nome in omaggio al quator di Luigi Nono Fragmente: Stille, an Diotima - proporrà le opere di giovani e rinomati compositori francesi quali Raphaël Cendo (attualmente borsista a Villa Medici) e Ondrej Adamek (borsista alla Casa de Velázquez di Madrid). Questo concerto sarà riproposto il prossimo maggio dall'Auditorio Nacional de Música di Madrid. Anche

Infine, la rassegna CONTROTEMPO si concluderà mercoledì 20 con una serata tutta dedicata a Luigi Nono, in collaborazione con l'American Academy di Roma, e con la partecipazione di Nuria Schoenbeg, moglie di Nono e figlia di Arnold Schoenberg.
 
Accademia di Francia a Roma - Villa Medici