Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra. Inaugurazione con Misa Tango

Inaugurazione del Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra, giunto alla sua dodicesima edizione, all'insegna dell'Argentina, il Paese di origine di Papa Francesco, venuto dai confini del mondo, al quale il Festival è quest'anno dedicato.

Martedì 29 ottobre alle ore 21 a Sant’Ignazio di Loyola si potrà ascoltare, infatti, la Misa a Buenos Aires (Misatango) del compositore argentino Martín Palmeri, eseguita dal Coro del Duomo di Colonia e dalla Gürzenich-Orchester Köln diretti da Eberhard Metternich, solista il mezzosoprano argentino Bernarda Fink.

Composta tra il 1995 e il ‘96, la Misa rispecchia le due importanti esperienze artistiche di Palmeri, ossia la scrittura di molti brani di tango e la direzione corale: «È sempre stata mia intenzione - afferma il compositore - interpretare il tango attraverso lo strumento del coro, tentando però di mantenere l’essenza del genere. Le possibilità tecniche ed espressive del coro sono di grandissima varietà, ma mi sembravano lontane dallo spirito e dai suoni ‘tangueros’. Il mio intento è stato proprio quello di mantenere il ritmo e i disegni melodici e tutto ciò che è caratteristico del tango, facendosene interprete l’orchestra, in modo tale che il coro possa dedicarsi esclusivamente al ‘canto della messa’. In questo senso l’uso della lingua latina si spiega sull’universalità che essa conserva in tanta letteratura corale. Devo confessare che questa decisione è stata presa anche per una mia personale necessità estetica: il latino dà a quest’opera un certo ermetismo che, dal mio punto di vista, ha molto a che fare con il tango e, soprattutto, con il tango dell’avanguardia».

Tutti i concerti e la Santa Messa sono a ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili.                                                            

Saranno riservati alcuni settori per i sostenitori e gli ospiti della Fondazione. Per informazioni su come diventare sostenitore, partecipare alle attività istituzionali della Fondazione e avere così assicurato il posto riservato a tutti i concerti del Festival, si può contattare la Segreteria della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra 2013, Via Paolo VI, n. 29 (Piazza S. Pietro), 00193 Roma. Tel. 06-6869187, durante il Festival anche 06-68300376