Ialsax Quartet. "Sax and the City" alla IUC

Con un prestigioso quartetto di sassofoni iniziano all'Istituzione Universitaria dei Concerti gli appuntamenti della serie Musica pourparler, che si svolgono la mattina alle 11.00: è una formula speciale di concerti destinata a tutti gli appassionati della musica, ma con una particolare attenzione agli studenti, che nelle precedenti edizioni ha avuto un grande successo, collezionando vari esauriti.

Sono incontri informali con gli esecutori, che parlano di sé stessi - il loro primo approccio alla musica, gli autori prediletti, le soddisfazioni ma anche le difficoltà della vita del concertista - e soprattutto parlano del loro strumento e dei loro pezzi preferiti, guidando gli ascoltatori alla scoperta di qualche aspetto insolito o segreto della musica.

In questo caso il protagonsta è uno strumento relativamente giovane - è stato inventato nel 1846 dal belga Adolphe Sax - che grazie alla duttilità del suo timbro ha affascinato generazioni di musicisti.

Lo Ialasx Quartet, fondato nel 1991, ha suonato in quattro continenti ed è stato definito da "The Saxophone Journal "un ensemble straordinario, formato da quattro magnifici e sensibili musicisti". In quest'incontro presenterà - attraverso una vivace carrellata dal classico al jazz, alla musica per il cinema -  un panorama musicale quanto mai vario, che spazia da Bach a Morricone soffermandosi soprattutto sulla musica americana e sul jazz.

ISTITUZIONE UNIVERSITARIA DEI CONCERTI
Mercoledì 27 ottobre ore 11.00
Aula Magna – Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro, 5

Ialsax Quartet."Sax and the City"

musiche di Bach, Gershwin, Ellington, D’Rivera, Piazzolla, Morricone

BIGLIETTI:   4 euro
INFO: tel. 06 3610051/2