Itinerari musicali 2012 al Teatro Tor Bella Monaca di Roma. Posticipo orario

L'orario di inizio dei concerti di "Itinerari Musicali" al Teatro Tor Bella Monaca è stato posticipato dalle 19.00 alle 21. Infatti il primo concerto, mercoledì scorso con il trio Servillo-Girotto-Mangalavite, è stato, accolto entusiasticamente dal pubblico e si è concluso con vari bis, tuttavia una parte degli spettatori ha fatto presente che raggiungere il teatro alle ore 19.00 in un giorno lavorativo presenta delle difficoltà, quindi si è deciso di procedere alla modifica dell'orario per i rimanenti concerti, il 7 e 21 novembre e il 12 e 19 dicembre. E' leggermente cambiato anche l'orario della biglietteria. 

Il progetto "Itinerari musicali" dell'Associazione Roma Sinfonietta riprende il 24 ottobre. Fino alla fine dell'anno sono previsti cinque eventi a Tor Bella Monaca il 24 ottobre, 7 e 21 novembre, 12 e 19 dicembre. In programma jazz, musica da camera, un'operina del Settecento, valzer di Strauss e arie di Verdi.

L'appuntamento di mercoledì 24 ottobre alle 19.00 al Teatro Tor Bella Monaca è con la voce di Peppe Servillo, il sax di Javier Girotto e il pianoforte di Natalio Mangalavite. Questo eccezionale trio italo-argentino presenta un progetto straordinario, “Fùtbol”, ispirato al libro “Fùtbol - Storie di Calcio” di Osvaldo Soriano, il grande scrittore argentino morto nel 1997 a soli cinquantaquattro anni. I racconti di Soriano sono stati il punto di partenza ma i testi sono tutti originali e mescolano italiano e spagnolo: una scelta spontanea, che nasce dalla lingua d'origine dello scrittore e di due degli autori, Girotto e Mangalavite, entrambi argentini ma da molti anni residenti in Italia.

Sono canzoni che hanno come filo conduttore una delle passioni più contagiose per il genere umano, a qualsiasi latitudine: il calcio, o Fùtbol, come viene chiamato in America Latina, deformando l’originaria parola inglese. Si alternano storie di pallone, come metafora della vita: le gioie, le delusioni, gli amori, i dissapori, lo spirito di squadra, l’assolo del fantasista, gli egoismi, le vittorie e le sconfitte. E vengono ricordati campioni come Pelé e Maradona.
Il Trio SGM (Servillo-Girotto-Mangalavite) ha inciso i cd L'amico di Cordoba nel 2004 e Fùtbol nel 2009.

Peppe Servillo, nato a Caserta, è fondatore cantante e autore dei testi del gruppo Avion Travel, con cui pubblica numerosi album e vince nel 2000 il Festival di Sanremo, oltre ad altri numerosi riconoscimenti. È anche attore in alcuni film, tra cui “Passione” di John Turturro e "Into Paradiso".

Javier Edgardo Girotto, nativo di Cordoba (Argentina), comincia a studiare il sax all’età di dieci anni, percorso che lo porta a specializzarsi presso il Conservatorio Provinciale di Cordoba in sax e flauto. All’età di 21 anni si trasferisce a Boston (USA), ove si diploma in Professional Music "cum magna laude" al Berklee College of Music. Fondatore e leader degli Aires Tango col quale ha registrato 10 cd. La sua musica è un misto di tango, jazz, etnica, caratterizzato da molta improvvisazione, scrittura e arrangiamento.

Natalio Luis Mangalavite, argentino, vive da quasi venti anni in Europa, dove ha lavorato in svariate cornici musicali nell'ambito della musica pop e jazz. Ha accompagnato per quasi 15 anni Ornella Vanoni nei suoi concerti e ha lavorato al fianco di altri musicisti jazz e world come Paolo Fresu, Horacio Del Negro Hernandez, Furio Dicastri, Antonello Salis, Michele Ascolese (progetto tango Luis y Miguel), il dj Pierandrea the Professor (progetto DNA).

La manifestazione è realizzata con il sostegno di Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico
con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Spettacolo dal vivo
in collaborazione con TEATRO DI ROMA

Per garantire l’accessibilità economica al pubblico, il prezzo del biglietto è così fissato:
Intero      E. 10,00
Ridotto    E. 5,00
Bambini  E. 2,00
In vendita presso la biglietteria del teatro (tel. 06.2010579) dal martedì al sabato 11.00-14.00 e 15.00-19.00.

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO: Associazione Roma Sinfonietta
tel .06 3236104 - 06 32111712
e.mail: romasinfonietta@libero.it