Itinerari musicali. Quartetto Bernini

Nel concerto di mercoledì 11 dicembre alle 18.00 all'Auditorium "Ennio Morricone" della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma Tor Vergta, in via Columbia 1, è protagonista il quartetto d'archi, l'ensemble cameristico per eccellenza, la cui lunga e nobile storia passa attraverso i maggiori compositori degli ultimi tre secoli.

Suonerà il Quartetto Bernini, nato a Roma e affermatosi come uno dei migliori giovani quartetti a livello mondiale, grazie a numerose tournées in Nord e Sud America, in Europa e in medio ed estremo oriente. Il suo livello è stato riconosciuto da incarichi prestigiosi come la nomina negli scorsi anni a "quartetto in residence" dall'Accademia Filarmonica Romana e l'incisione dei Quartetti di Mozart per una delle case discografiche più importanti nel settore classico, la Decca.

In occasione di questo concerto al Quartetto Bernini si unisce il violoncellista Stefano Vegetti per eseguire due quintetti che sono dei capolavori della letteratura musicale del periodo compreso tra il classicismo settecentesco e il romanticismo ottocentesco. Il Settecento è qui rappresentato dal Quintetto in do maggiore di Luigi Boccherini, italiano di Lucca, richiesto in tutta l'Europa e vissuto principalmente in Francia e Spagna, Il romanticismo dal meraviglioso Quintetto in do maggiore D. 956 di Franz Schubert, opera di pura ed emozionante bellezza, scritta dal compositore pochi mesi prima della sua precocissima morte, avvenuta a soli trentuno anni, nel 1828.

"Itinerari musicali" è un progetto realizzato
dall'Associazione Roma Sinfonietta
con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale.

Biglietti per i singoli concerti, acquistabili al botteghino dell'auditorium prima del concerto:
Interi E. 10,00
Ridotti E. 8,00

INFO per il pubblico:
Associazione Roma Sinfonietta
Via Portogallo 5 - 00196 Roma
06 3236104 - 06 32111712