MAXXI. Live music.Tre per Due

Sabato 8 marzo 2014 alle 20.00 nuovo appuntamento con Maxxi Live Music, i concerti organizzati da Maxxi e Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma. Ne sono protagonista tre duo, giovani e dinamici, tra i più interessanti della scena musicale romana.

Apre il concerto Blue J. Duo, nato nel 2011 dall'incontro di Fiammetta D'Arienzo (voce) e Daniele Bragaglia (chitarra) con l'intenzione di proporre alcuni classici e brani più moderni tratti dalla tradizione afroamericana. Il Blue J. è un progetto multistilistico che abbraccia il jazz e la bossanova, il funk ed il soul: generi musicali nei quali la parola Blue non ha accezione puramente cromatica.

Sale poi sul palco il Di Marco/De Angelis Jazz Duo (Luigi Di Marco, sax tenore/clarinetto; Daniele De Angelis, contrabbasso), che suonano un repertorio di genere Bebop, Hardbop e Cool Jazz, cercando la libertà improvvisativa raggiunta tra gli anni '50 e '60 del Novecento dalla musica di Charlie Parker, Thelonius Monk, Miles Davis, John Coltrane, Sonny Rollins e altri, in un periodo di eccezionale maturazione del Jazz che influenzò tanti generi della musica moderna.

È ancora Di Marco a concludere il concerto, ma questa volta in duo con la pianista Alessia Rorato: insieme formano il Di Marco/Rorato Classic Duo, il cui repertorio che spazia dalla tradizione classica a quella moderna della musica colta, con lo scopo di diffondere le grandi composizioni incentrate sulla combinazione strumentale clarinetto/pianoforte. Eseguiranno la Sonata per clarinetto e pianoforte di Francis Poulenc, composta nel 1962.

MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo
GALLERIA 1 | INGRESSO CON IL BIGLIETTO DEL MUSEO