Museo Nazionale degli Strumenti Musicali. Tre capolavori di Johann Sebastian Bach

Sabato 1 marzo 2014 presso il Museo degli Strumenti Musicali (Piazza S. Croce in Gerusalemme 9/A), secondo concerto della Stagione di Musica Antica del Conservatorio "Santa Cecilia".L'ingresso al concerto è libero.

Il programma inizierà alle ore 16.15 con una visita guidata in cui Marco Salerno mostrerà le viole da gamba conservate nel Museo. Seguirà alle ore 17.00 il concerto dedicato alle Sonate per viola da gamba e cembalo obbligato di Johann Sebastian Bach, eseguite da Bruno Re alla viola da gamba e Barbara Vignanelli al cembalo, docenti dei rispettivi strumenti nei corsi di musica antica del conservatorio romano.
Le tre Sonate per viola da gamba e cembalo obbligato di Johann Sebastian Bach, catalogate BWV 1027–1029, sono fra le più note composizioni per questo strumento tipico dei secoli XVII e XVIII.  Con il declino della viola da gamba, sono state a lungo suonate con altri strumenti, principalmente con il violoncello, ma in questa occasione le si potrà ascoltare dalla voce dello strumento per cui furono pensate da Bach.
Una loro caratteristica è che, nonostante gli strumenti siano due, l'effetto è come se suonassero tre strumenti, perché le due mani del clavicembalista suonano parti distinte, producendo un magnifico contrappunto a tre voci in cui rifulge l'arte di Bach, il più grande contrappuntista di tutti i tempi.