Orchestra Sinfonica di Roma. Il Maestro Francesco La Vecchia apre il 2013

Il primo appuntamento per il 2013 con l'Orchestra Sinfonica di Roma patrocinata dalla Fondazione Roma - Arte – Musei, sarà con Direttore Artistico e Musicale Maestro Francesco La Vecchia, che dirigerà il Concerto per Flauto e Orchestra di Rodrigo - Mario Ancillotti, flauto- e la Sinfonia n 3 di Brahms, domenica 13 gennaio alle ore 17:30 e lunedì 14 alle ore 20:30, all'Auditorium Conciliazione.

La Sinfonia n. 3 in Fa maggiore, Op. 90 fu scritta da Johannes Brahms nell'estate del 1883 a Wiesbaden, quasi sei anni dopo il completamento del precedente lavoro sinfonico, la seconda sinfonia. In questo periodo di circa sei anni Brahms aveva scritto alcuni dei suoi più grandi capolavori: il Concerto per violino e orchestra, le due ouverture e il Concerto per pianoforte n. 2.

La prima esecuzione ebbe luogo il 2 dicembre 1883, ad opera della Orchestra Filarmonica di Vienna, sotto la direzione di Hans Richter, che ebbe modo di paragonare la terza Sinfonia di Brahms alla Terza Sinfonia (l'Eroica) di Beethoven. Questa composizione è contraddistinta dalla chiarezza della costruzione generale. Pur essendo meno complicata ed elaborata nel suo sviluppo rispetto alle altre sinfonie di Brahms, essa tuttavia è ricca di idee poetiche e di grande varietà di colori.

Joaquín Rodrigo, marchese dei giardini di Aranjuez (Sagunto, 22 novembre 1901 – Madrid, 6 luglio 1999), è stato un compositore e pianista spagnolo. Cieco all'età di tre anni a causa della difterite iniziò presto gli studi musicali con il maestro Francisco Antich a Valencia e poi con Paul Dukas a Parigi. Più tardi ritornò in patria per poi trasferirsi nuovamente a Parigi allo scopo di completare gli studi e specializzarsi in musicologia, con Maurice Emmanuel e André Pirro.

A 11 anni debuttò nel gruppo Chevere e a 15 compose la sua prima canzone: La foto de tu cuerpo. L'opera Cinco Piezas Infantiles permise a Rodrigo di vincere il premio nazionale spagnolo per orchestra nel 1925. A Valencia nel 1933, sposò Victoria Kamhi, una pianista turca di origine ebraica che aveva conosciuto a Parigi, dalla quale ebbe una figlia, Cecilia, nata il 27 gennaio 1941. Una prima gravidanza, nel 1939, non era andata a buon fine, e secondo quanto dichiarato in seguito, fu questo fatto a fornirgli l'ispirazione per la sua più famosa opera: il Concerto d'Aranjuez.

Grazie al successo di questa composizione, molti importanti solisti commissionarono dei brani a Rodrigo, inclusi il flautista James Galway e il violoncellista Julian Lloyd Webber. Eletto alla Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando nel 1950, fu insignito tre anni dopo della Croce di Alfonso X il Saggio e, nel 1963, della Croce della Legion d'onore. Nel 1968 fu eletto anche membro dell'Accademia Latinoamericana
 

Auditorium Conciliazione |
Orario botteghino:Dal Martedì al Venerdì: Ore 12.00 - 18.00 | Lunedì: Ore 12.00 - 19.30 | Domenica: Ore 15.30 - 16.30
La Domenica e il Lunedì è possibile acquistare gli abbonamenti fino ad un ora prima del concerto.
Via della Conciliazione, 4 - 00193 Roma
Per Informazioni: Fondazione Arts Academy 06 44252303 | Ticket One 892101 ACQUISTO ON-LINE - www.ticketone.it