Ritorno di Katia & Marielle Labèque alla IUC

Sabato 12 marzo 2011 alle 17.30 tornano all'Aula Magna della Sapienza per i concerti della IUC- Istituzione Universitaria dei Concerti - Katia e Marielle Labèque, le sorelle più celebri ed eclettiche della musica classica, il duo pianistico più noto al mondo, due beniamine del pubblico romano.

I loro modi originali e seduttivi si uniscono a una tecnica brillante e ad un'acuta sensibilità musicale per giungere a esecuzioni sempre personali e affascinanti. Simili ma diverse (una più timida e riservata, l'altra più estroversa e brillante) le loro personalità s'integrano alla perfezione. Il loro repertorio spazia da Bach ai compositori di oggi e suonano abitualmente con le orchestre più prestigiose. Convinte del ruolo della musica nella società moderna, hanno creato la Fondazione KML e dato vita a programmi di educazione musicale per bambini.

Katia e Mariella Labèque eseguiranno all'aula magna un programma interamente basato sui due più famosi compositori americani del Novecento, George Gershwin e Leonard Bernstein, nella cui musica si uniscono classica e jazz. La prima parte del concerto è dedicata a George Gershwin, con tre Preludi (versione per due pianoforti di Irwin Kostal) e la Rapsodia in Blue, anch'essa nella versione per due pianoforti: ma in questo caso la trascrizione è dell'autore stesso, e da molti viene preferita alla versione originale per pianoforte e orchestra, perché più naturale ed autentica.

Concludono il concerto con una colorata e trascinante versione di West Side Story di Leonard Bernstein, coinvolgendo un gruppo di percussioni tipiche del jazz e della musica latino-americana, in una trascrizione di Irwin Kostal, che firmò anche l'adattamento delle musiche di Bernstein per la versione cinematografica del musical. Infatti West Side Story, che ambienta la vicenda di Romeo e Giulietta nella New York moderna, era originariamente un musical, che nel 1957 riscosse un successo strepitoso a Broadway e fu replicato per anni. Il successo divenne planetario, grazie  al film diretto nel 1961 Robert Wise con le coreografie di Jerome Robbins, che fece vincere a Bernstein l'Oscar per la miglior colonna sonora. Con le Labèque suoneranno in West Side Story i percussionisti venezuelani Gonzalo Grau e Pablo Bencid.

Sabato 12 marzo ore 17.30
Aula Magna – Sapienza Università di Roma
Katia & Marielle Labèque pianoforti
Gonzalo Grau percussioni
Pablo Bencid percussioni

George Gershwin       Tre Preludi (trascrizione per due pianoforti di Irwin Kostal)
George Gershwin        Rhapsody in Blue (versione originale dell’autore per due pianoforti)
Leonard Bernstein       West Side Story  (trascrizione per due pianoforti e percussioni di Irwin Kostal)
-         Prologue
-         Jet Song
-         Something’s Coming
-         Blues
-         Mambo
-         Cha Cha
-         Maria
-         America
-         Cool
-         I Feel Pretty
-         One Hand, One Heart
-         Tonight
-         Somewhere
-         A boy like that
-         I have a Love
-         The Rumbe                                                                                      -         Finale

Il concerto rientra nel progetto “InConcerto - Capolavori dal barocco ad oggi”
realizzato con il sostegno della Regione Lazio - Assessorato alla Cultura, Arte e Sport

BIGLIETTI:    Interi: da 20 euro a 30 euro (ridotti da 15 euro a 25 euro)
    Giovani: (under 30): 8 euro
    Bambini: (under 14): 4 euro

INFO per il pubblico: tel. 06 3610051/2    
                www.concertiiuc.it
                botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it