Roma. Artescienza 2019

Installazioni sonore d’arte, opere scultoreo-musicali, concerti, perfomance, incontri con il pubblico, masterclass. La nuova edizione del Festival ArteScienza organizzato dal CRM - Centro Ricerche Musicali animerà anche quest’anno la capitale dal 2 all’8 luglio e dal 12 al 30 settembre. L'iniziativa è parte del programma dell'Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE.

Il Goethe-Institut Rom, il MACRO Asilo, l’Accademia di Spagna, il Teatro Vascello, l’Auditorium Parco della musica e l’innovativo spazio del FGTecnopolo – Parco Tecnologico Tiburtino ospiteranno la ricca programmazione del Festival, quest’anno dal titolo “interattivo adattivo”.  Si pone così l’attenzione su un aspetto della fruizione dell’opera d’arte per cui il CRM è tra i Centri europei che hanno dato il maggior contributo alla ricerca e alla creazione di forme d’arte interattive e adattive. Se il concetto di interattività può essere noto, diverso è per l’adattivo: “Un’opera adattiva riceve e/o percepisce gli stimoli provenienti dall’esterno e modifica il proprio stato, le sue risposte in modo non prevedibile o parzialmente prevedibile – spiegano i due curatori del Festival Laura Bianchini e Michelangelo Lupone-. Il fruitore riceverà risposte che tengono conto non solo della sua azione attuale, ma anche della successione delle precedenti azioni e dell’intero contesto ambientale”.

L’INAUGURAZIONE IL 2 LUGLIO AL MACRO ASILO (ore 18) E AL GOETHE-INSTITUT ROM CON LA FESTA DI MEZZA ESTATE (dalle ore 20.30)
Il progetto di uno spazio interattivo-adattivo dinamico si inserisce nel naturale percorso di ricerca affrontato al CRM che mette in gioco il rapporto fra materia, forma, luce e suono e fra arte e scienza. Ne sarà un esempio il progetto presso il nuovo MACRO Asilo di Roma “Ambiente Interattivo e Forme Sensibili” che si realizzerà e rinnoverà quotidianamente con il pubblico dal 2 al 7 luglio.  Le opere scultoreo-musicali adattive “Acque” create al CRM dai compositori e artisti Michelangelo Lupone, Laura Bianchini, Licia Galizia ed esposte nella Black Room, faranno da cornice ad una serie di incontri, colloqui con il pubblico e laboratori sulle nuove forme d’arte integrata tenuti da artisti, ricercatori, personalità della cultura contemporanea. Le opere saranno presentate in autunno a L’Aquila, nella ricorrenza dei dieci anni dal terremoto. L’inaugurazione delle opere, il 2 luglio, sarà alle ore 18 e vedrà a colloquio gli artisti delle opere, affiancati da Gabriele Kreutzer-Lentz (direttore del Goethe-Institut Rom), Luigi Pizzaleo, Franco Speroni e Isabella Indolfi. (Dal 3 al 7 luglio le visite guidate alle opere saranno curate dagli studenti del Liceo Scientifico “Teresa Gullace”, nell’ambito del progetto “Impulsioni II”).
Lo stesso 2 luglio la sera (dalle ore 20.30 fino alle 24) ci si sposterà al vicino Goethe-Institut Rom per la Festa di Mezza Estate che animerà i vari spazi dell’Istituto tedesco, dai giardini ai al Foyer dell’auditorium, ai padiglioni, alla sala conferenze con installazioni sonore interattive site specific (fruibili fino al 8 luglio) e concerti/installazione con opere di autori internazionali diffuse da originali diffusori sonori di forma planare (progetto CRM) in policarbonato, denominati “Schermi musicali”. In programma anche live di elettronica con ZUMTRIO (Francesco Giomi, Francesco Canavese, Stefano Rapicavoli), le cui origini affondano nelle avanguardie dell’elettronica sperimentale e nel jazz di ricerca, e Danza a tratti perfomance di danza di giovani compositori e coreografi, in collaborazione con Pindoc-Excursus, Accademia Nazionale di Danza e il Dipartimento di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio Santa Cecilia.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI DEL FESTIVAL FINO ALL’8 LUGLIO

Oltre alle opere scultoreo-musicali al MACRO Asilo visitabili fino al 7 luglio e le installazioni  site specific al Goethe-Institut Rom (fino all’8 luglio), il Festival si arricchisce di una serie di altri appuntamenti.  Al Teatro Vascello il 5 luglio (ore 21) in programma lo spettacolo dell’ensemble Flashback per GeKiPe, interfacce gestuali interattive, percussioni, elettronica, con Philippe Spiesser perfomer e i video di Thomas Koeppel: in scena in prima italiana MAD MAX di Pierre Jodlowski, una sorta di “commedia nera” creata attorno all’eponimo carattere dell’“anti-eroe” come lo definisce lo stesso compositore, e Crossing Points di José-Miguel Fernandez e Alexander Vert, in cui le corografie gestuali dell’interprete generano suoni e immagini suggerendo percorsi suggestivi nei meandri della memoria.
Il 6 luglio (ore 21.30) al Goethe Institut-Rom il concerto perfomance Sax in Duo con Enzo Filippetti e Danilo Perticaro con opere di Giorgio Netti, George Aperghis, Elzbieta Sikora, Willem Jentsch e Luigi Pizzaleo.
Sempre al Goethe, l’8 luglio chiusura della prima parte del Festival con lo spettacolo Not an Exit con le composizioni di Daniele Roccato interpretate dallo stesso Roccato, insieme a Rocco Castellani e Mauro Tedesco, tutti e tre contrabbassisti.

LE MASTERCLASS DEL FESTIVAL
Ad arricchire la prima parte di questa edizione del Festival le masterclass e i workshop riservati a giovani musicisti e studenti. Il 3 luglio al Goethe-Institut alle ore 10.30 si terrà la masterclass di Mari Kimura e in serata la performance (ore 21.30) con il suo particolarissimo violino aumentato, mentre il 4 luglio l’Accademia Reale di Spagna ospita la masterclass di composizione e interpretazione a cura di José- Miguel Fernandez, Alexander Vert e Philippe Spiesser su “GeKiPe”, un’interfaccia gestuale per la performance audiovisiva, cui si collega lo spettacolo dell’ensemble Flashback al Vascello il 5 luglio.

GLI APPUNTAMENTI DI SETTEMBRE

ArteScienza riprenderà a settembre, con una nuova installazione interattiva di Massimiliano Mascaro al MUSA - Museo degli Strumenti musicali dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e che sarà fruibile dal 12 al 30 settembre.  L’installazione è fondata su un sistema audiovisivo originale che consente una migliore integrazione tra fenomeni visivi e sonori e interagisce con il pubblico. Progettato dal compositore stesso e realizzato al CRM, il sistema riprende gli studi sull’olofonia - gli Olofoni sono proiettori sonori di elevata controllabilità - condotti presso il Centro dagli anni Novanta a oggi. In questo lavoro l’oggetto visivo e l’oggetto sonoro si integrano a formare un “oggetto d’arte immateriale” multisensoriale e interattivo che propone al pubblico una modalità di fruizione complessa e immersiva.
Infine Il 26 settembre al FGTecnopolo Building presso il laboratorio del CRM lo stage di riabilitazione “Musica Emozioni” riservato per persone con disagio psichico presso i Labs  del CRM.

Info www.crm-music.itwww.artescienza.info
Biglietti: Concerti, performance € 10 – ridotto > 65 e studenti € 8, tessera Goethe-Institut € 5. Concerti /Installazione e Installazioni sonore al Goethe-Institut € 3
Spettacolo Teatro Vascello € 15 – ridotto > 65 e studenti € 12
Prenotazioni per tutti gli eventi: CRM tel 06 45563594, info@crm-music.it; Prenotazione spettacolo Vascello:  info tel 06 5881021 - 06 5898031, prevendita direttamente al botteghino del teatro
Tutte le altre iniziative sono ad ingresso gratuito