Santa Cecilia. Annullati i concerti di Yuri Temirkanov

Per un persistente problema di salute il M° Yuri Temirkanov non potrà dirigere i concerti previsti nel mese di aprile, che saranno diretti in sua vece il primo ciclo da una donna Xian Zhang, il secondo da Alexander Sladkovsky.

La cinese Xian Zhang – attuale Direttore Musicale della New Jersey Symphony Orchestra, con un importante precedente italiano come Direttore Musicale dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi – a dirigere l’Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nella Sinfonia n. 5 di Šostakovič (venerdì 6 aprile Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia ore 20.30, repliche sabato 7 aprile ore 18 e lunedì 9 aprile ore 19.30). Il filo rosso del concerto è costituito dal riferimento al genere della Sinfonia, con un omaggio ad Haydn - che con le sue 104 sinfonie è giustamente considerato il ‘padre’ di questa forma strumentale  - del quale Xian Zhang dirigerà la Sinfonia n. 102, parte del gruppo delle sei Sinfonie composte a Vienna  fra il 1792 e il 1794 dopo il ritorno da primo viaggio londinese del compositore. Non manca una parentesi centrale dedicata al genio di Giuseppe Verdi – con il Coro dell’Accademia di Santa Cecilia che eseguirà il Te Deum – seguita dall’esecuzione della Sinfonia n. 5 di Šostakovič nella quale il compositore denuncia, tra le note, la durezza del regime stalinista.

Legato a doppio filo alla musica della sua terra natìa, Alexander Sladkovsky sarà alla guida dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, con un programma interamente incentrato su brani di autori russi, tra i quali spicca la Rapsodia su un tema di Paganini per pianoforte e orchestra, una delle ultime composizioni di Rachmaninoff, interpretata da Nikolay Luganski, uno dei pianisti più interessanti della sua generazione (giovedì 12 aprile ore 19.30, Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia, repliche venerdì 13 ore 20.30 e sabato 14 ore 18). Brano virtuosistico e imponente, la Rapsodia su un tema di Paganini fu scritta nel 1934. È considerata uno dei lavori più riusciti di Rachmaninoff, in quanto il rigore della forma si coniuga allo spiccato  virtuosismo che la caratterizza, e sin dalla prima esecuzione pubblica mise d’accordo le richieste di spettacolarità del pubblico con le esigenze della critica. Da sottolineare il personale rapporto di Sladkovsky con Rachamaninoff in quanto, il direttore russo è stato promotore a Kazan  di un festival interamente dedicato al compositore fortemente voluto dalla stessa famiglia Rachmaninoff. Nel programma della serata il virtuosismo sfrenato si alterna alla magia timbrica della Suite dall’opera La leggenda dell’invisibile città di Kitezh di Rimskij-Korsakov, considerato un maestro dell’orchestrazione per l’abilità con cui ha saputo affrescare indimenticabili paesaggi timbrici. In chiusura di serata la leggerezza della Suite per orchestra n. 3 di Čajkovskij, molto amata dal compositore che quando era in tournée con orchestre russe la includeva sempre nei programmi, tanto che la Terza Suite fu inserita anche tra i brani che Čajkovskij eseguì quando fu invitato a dirigere i concerti inaugurali della Carnegie Hall di New York nel 1891.

Stagione Sinfonica
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
venerdì 6 aprile 2018 ore 20.30 – sabato 7 ore 18 – lunedì 9 ore 19.30

Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Xian Zhang
direttore
Ciro Visco maestro del Coro

Haydn Sinfonia n. 102
Verdi Te Deum
Šostakovič Sinfonia n. 5

Biglietti da 19 a 52 Euro

I biglietti possono essere acquistati anche presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058
Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101

Stagione Sinfonica
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Giovedì 12  aprile ore 19.30 – venerdì 13 ore 20.30 – sabato 14 ore 18

Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Alexander Sladkovsky
  direttore
Nikolay Luganski pianoforte

Rimskij-Korsakov
La leggenda dell’invisibile città di Kitezh: Suite
Rachmaninoff Rapsodia su un tema di Paganini
Čajkovskij Suite per orchestra n. 3

Biglietti da 19 a 52 Euro

I biglietti possono essere acquistati anche presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058
Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101