Santa Cecilia. Corrado Augias. Verdi Requiem

Il 7 gennaio alle ore 11 in Sala Sinopoli (Auditorium Parco della Musica), nuovo appuntamento con il ciclo di conferenze in cui Corrado Augias e Aurelio Canonici raccontano i legami profondi tra una composizione musicale e il periodo in cui venne scritta. Il primo appuntamento del nuovo anno è dedicato ad uno dei massimi capolavori sacri di ogni tempo, la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, originariamente concepita per commemorare la morte di Rossini (1868).

L'idea di Verdi era che "ad onorare la memoria di Rossini, i più distinti maestri italiani (...) componessero una Messa da Requiem da eseguirsi nell'anniversario della sua morte". Il progetto non si realizzò, ma pochi anni più tardi, nel 1873, moriva un altro grande uomo di cultura italiano: Alessandro Manzoni. Verdi rimase profondamente impressionato da questa perdita e decise di rimettere mano al progetto del Requiem: “Io […] vorrei metter in musica una Messa da morto da eseguirsi l’anno venturo per l’anniversario della sua morte”.

La prima esecuzione avvenne a Milano il 22 maggio 1874, primo anniversario della morte dello scrittore. Opera d’arte umanissima, la definì Ildebrando Pizzetti, che sull’inizio della composizione scrisse ancora: “Leggete e ripensate per esempio l’inizio […] con quel requiem sussurrato da una invisibile folla sul lento ondeggiare di pochi accordi elementari, vi fanno subito sentire il timore e la tristezza della folla dinanzi al mistero della morte […]”. Tutto questo, e molto altro ancora, vi verrà raccontato dal giornalista, scrittore e conduttore televisivo Corrado Augias, che accompagnerà il pubblico in un avvincente viaggio accompagnato dal pianoforte di Aurelio Canonici.
 
Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli
domenica 7 gennaio ore 11

Verdi Requiem
Il grande teatro della morte

Conduce Corrado Augias a׀ pianoforte Aurelio Canonici

Biglietti: € 12 intero; abbonati e under 30 € 10
Carnet 3 appuntamenti intero: 30 Euro ׀ abbonati e under 30: 24 Euro
www.santacecilia.it