Santa Cecilia. Il debutto di Markus Stenz - SOSPESO

L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, a titolo prudenziale, ha deciso di sospendere la produzione dei concerti sinfonici in abbonamento annunciati questa settimana (10, 11, 12 dicembre) diretti da Markus Stenz con solista Andrei Korobeinikov, a causa della quarantena prevista per alcuni elementi del complesso sinfonico.
La programmazione riprenderà regolarmente la prossima settimana.

Debutto alla guida dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per Markus Stenz venerdì 10 dicembre (Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia ore 20.30, repliche sabato 11 ore 18 e domenica 12 ore 18.00), direttore eclettico con un repertorio prevalentemente orientato nella musica tardo-romantica e del Novecento.

Nel suo curriculum ci sono – tra l’altro – il debutto operistico con un’opera di Hans Werner Henze e la direzione di molte delle principali orchestre internazionali. Il concerto alla guida della compagine ceciliana conferma questo sguardo sul Novecento spaziando dal Claire de lune di Debussy nella versione orchestrata da Leopold Stokowski alle introspezioni sonore della Berceuse élégiaque di Ferruccio Busoni e de Le poème de l’extase di Skrjabin.

Pezzo forte della serata il Concerto per pianoforte n. 3 di Rachmaninoff, interpretato dal russo Andreï Korobeinikov in cui virtuosismo e lirismo si intrecciano in tutta la partitura. Il Concerto, divenuto nel tempo emblematico della figura del pianista virtuoso e tormentato, quale in effetti fu lo stesso Rachmaninoff, fu scritto nell’estate del 1909, in previsione di una tournée in America dalla quale il compositore si aspettava non solo riconoscimenti economici ma anche approvazione del suo valore artistico. Impegnativo e drammaticamente lirico, il Terzo concerto è famoso al grande pubblico anche per l’utilizzo nel fortunato film di Scott Hicks del 1996 – Shine – nel quale il protagonista interpretato da Geoffrey Rush, ne affronta l’esecuzione come prova estrema.

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Stagione sinfonica

venerdì 10 dicembre ore 20.30, sabato 11 ore 18 e domenica 12 ore 18.00
Auditorium Parco della Musica di Roma – Sala Santa Cecilia

Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Markus Stenz
direttore
Andrei Korobeinikov pianoforte

Debussy-Stokowski Clair de lune
Rachmaninoff Concerto per pianoforte n. 3
Busoni Berçeuse élégiaque
Skrjabin Le poème de l’extase

www.santacecilia.it
biglietti da €19 a €52