Santa Cecilia. Leonidas Kavakos e Alessio Allegrini

Atteso ritorno a Santa Cecilia quello di Leonidas Kavakos, questa volta nella veste di direttore, che salirà sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia il prossimo giovedì 6 dicembre (Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia ore 19.30, repliche venerdì 7 dicembre ore 20.30 e sabato 8 ore 18.00) per dirigere il Concerto n. 2 per Corno e orchestra di Mozart, composto negli anni del trasferimento a Vienna dove sperimentò per la prima volta l’indipendenza da un committente-mecenate. 

Solista del concerto, un autentico fuoriclasse: Alessio Allegrini, Primo Corno solista dell’Orchestra di Santa Cecilia e già Primo Corno dei Berliner Philharmoniker. Nella seconda parte del concerto Kavakos si confronterà con l’imponenza e l’intensità della Sinfonia n. 6 di Bruckner.

Il concerto è dedicato al Professor Bruno Cagli, indimenticabile protagonista della vita musicale italiana e per ventuno anni alla guida della nostra Istituzione.

Kavakos si è affermato a livello internazionale come violinista di rarà qualità per le sue doti virtuosistiche già nella prima giovinezza – dopo la vittoria poco più che ventenne del Concorso Sibelius e pochi anni dopo del Premio Paganini – e da tempo la sua carriera è sempre più orientata verso la direzione d’orchestra per cui viene sempre più riconosciuto come un direttore dalla grande musicalità e dal considerevole talento.

Ed è proprio in occasione dei concerti dell’artista greco,  assiduo ospite delle stagioni ceciliane, che il  4 dicembre nel foyer della Sala Santa Cecilia verrà inaugurata l’esposizione delle immagini fotografiche dell’Auditorium Parco della Musica di Roma e del Centro Culturale della Fondazione Stavros Niarchos di Atene, entrambi realizzati su progetto di Renzo Piano e costruiti da Salini Impregilo. Il progetto dell’Auditorium Parco della Musica nasce negli anni ’80 con l’intento di ospitare l’Accademia di Santa Cecilia e le sue attività concertistiche. La mostra, che resterà aperta al pubblico fino al 7 gennaio 2019 è frutto della collaborazione tra l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Salini Impregilo. La visione avveniristica di Renzo Piano si fonde con le eccellenze ingegneristiche di un gruppo leader nella costruzione di grandi opere. I due edifici sono raccontati in un percorso di parallelismi attraverso gli scatti del fotografo Moreno Maggi, dalle prime fasi di cantiere fino alla loro consacrazione come punti di ritrovo culturale e musicale nelle due capitali europee.

In concomitanza con l’apertura della mostra, il 4 dicembre verrà presentato il libro The last Agora, con prefazione del Maestro Antonio Pappano, pubblicato da Elekta nel 2018. Il libro celebra lo Stavros Niarchos Foundation Cultural Center realizzato ad Atene e finanziato dalla Stavros Niarchos Foundation, il Centro Culturale più grande ad Atene, che ospita al suo interno la Biblioteca Nazionale e il Teatro dell’Opera, all’interno di un parco urbano di 170.000 mq. Per le sue caratteristiche fortemente innovative, orientate alla sostenibilità, il progetto è stato premiato come 2016 Global Best Project da Engineering News-Record, la più importante rivista americana del settore delle infrastrutture.

Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
giovedì 6 dicembre 2018 ore 19.30 – venerdì 7 ore 20.30 – sabato 8 ore 18

Orchestra, dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Leonidas Kavakos
direttore
Alessio Allegrini corno

Mozart Il flauto magico:Ouverture
Mozart Concerto per corno n. 2 K417
Bruckner Sinfonia n.6

Biglietti da 19 a 52 Euro

I biglietti possono essere acquistati presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058
Botteghino Via Vittoria 6 (adiacente Via del Corso, Roma) solo tramite carta di credito o bancomat - dal lunedì al venerdì ore 11-19, sabato dalle 11 alle 14
Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101