Santa. Cecilia. Mario Brunello un violoncello per Schumann

Sarà Mario Brunello, uno dei violoncellisti più amati, capace di virtuosismo tecnico e grande intensità espressiva a interpretare il Concerto per violoncello di Schumann (Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia giovedì 2 novembre ore 19.30, repliche venerdì 3 ore 20.30 e sabato 4 ore 18).

Primo italiano vincitore del Premio Čajkovskij, in oltre trent’anni di carriera Brunello ha confermato l’unicità della sua personalità musicale che si esprime in un repertorio molto vasto che va da Bach ai contemporanei. Il Concerto di Schumann è uno dei capolavori della tradizione romantica, composto dall’autore  nell’autunno del 1850 in concomitanza dell’avvio della direzione della società corale di Düsseldorf  ultimo degli impegni pubblici prima del crollo psico-fisico che lo condusse alla morte.

In apertura di serata le Variazioni su un tema di Haydn di Johannes Brahms in cui il compositore si confronta con la tecnica degli impasti orchestrali prima di affrontare la produzione sinfonica. Le suggestioni romantiche proseguono con la Sinfonia n. 5 “Riforma” di Mendelssohn. Sul podio il russo Vasily Petrenko, attuale direttore della Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, particolarmente apprezzato dalla critica per le sue doti di espressività che saranno valorizzate dal lirismo che percorre l’intero programma della serata.

Stagione Sinfonica
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
giovedì 2 novembre 2017 ore 19.30 – venerdì 3 ore 20.30 – sabato 4 ore 18

Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Vasily Petrenko
direttore
Mario Brunello violoncello

Brahms Variazioni su un tema di Haydn
Schumann Concerto per violoncello
Mendelssohn Sinfonia n. 5 “Riforma”

Biglietti da 19 a 52 Euro

I biglietti possono essere acquistati anche presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058
Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101