Santa Cecilia. Seong-Jin Cho inaugura la Stagione da Camera 23-24

L’Inaugurazione della Stagione da Camera, venerdì 27 ottobre alle ore 20.30 (Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Sala Santa Cecilia) è affidata al pianista Seong-Jin Cho, nato a Seoul nel 1994.

Dopo il suo debutto ceciliano del febbraio 2017, Seong-Jin Cho è tornato in diverse occasioni, e lo scorso gennaio si è esibito con l’Orchestra di Santa Cecilia, diretta da Sir Antonio Pappano, in concerto alla Alte Oper di Francoforte. Seong-Jin Cho si è rivelato al mondo musicale nel 2015 in occasione della vittoria del Concorso Chopin di Varsavia, e da allora è sulla breccia stupendo il pubblico e la critica con la sua tecnica sbalorditiva, il suo alto artigianato musicale e la trasparenza timbrica. Nelle ultime stagioni si è esibito con le orchestre più rinomate come i Berliner Philharmoniker, i Wiener Philharmoniker e la New York Philharmonic e ha registrato numerosi cd, l’ultimo dei quali si intitola “The Handel Project” (DG, 2023).

La serata si aprirà con la Sonata in mi minore Hob. XVI/34 in tre movimenti di Haydn pubblicata a Londra nel 1783, quindi sarà la volta di Maurice Ravel con il Menuet sur le nom de Haydn scritto nel 1910 per festeggiare il centenario della morte del compositore austriaco, a cui seguono i cinque brani che compongono Miroirs (Specchi), composti tra il 1904 e il 1905, a proposito dei quali lo stesso compositore ha scritto: “I Miroirs formano una raccolta di pezzi che segnano nella mia evoluzione armonica un cambiamento abbastanza considerevole”.

Il programma prosegue con l’Adagio K 540 di Mozart, scritto nel periodo dell’ultimo Mozart (1788) e composizione dal “carattere libero e rapsodico” (S. Sablich), per chiudersi con un omaggio musicale all’Italia, ai suoi paesaggi e ai suoi artisti. Cho eseguirà infatti alcuni brani tratti dal Secondo volume degli Anni di pellegrinaggio: Italia (Sonetti del Petrarca 47, 104 e 123; Après une lecture de Dante. Fantasia quasi Sonata) composti tra il 1837 e il 1849 da Franz Liszt. Nella prefazione al primo dei tre volumi degli Anni di pellegrinaggio, Liszt manifestò le sue intenzioni programmatiche: “Avendo in questi ultimi tempi visitato molti paesi nuovi, luoghi diversi, […] avendo avvertito che i vari aspetti della natura non passavano davanti ai miei occhi come delle immagini vane ma agitavano nella mia anima profonde emozioni […], ho tentato di rendere in musica qualcuna delle mie sensazioni più forti”.

Inaugurazione Stagione da Camera 23-24
venerdì 27 ottobre ore 20.30

Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia
pianoforte Seong-Jin Cho

Haydn Sonata Hob. XVI/34
Ravel Menuet sur le nom de Haydn
Ravel Miroirs
Mozart Adagio K 540
Liszt da Années de Pèlerinage Deuxième année: “Italie”
             Sonetti del Petrarca 47, 104, 123
                Après une lecture de Dante. Fantasia quasi Sonata

www.santacecilia.it

prezzi dei biglietti: da € 18 a € 38