A teatro per Natale. Riaprono Teatro Tor Bella Monaca e il Teatro Biblioteca Quarticciolo

Riaprono i Teatri di Cintura: Teatro Tor Bella Monaca, Teatro Biblioteca Quarticciolo e Teatro del Lido. Dopo le felici esperienze delle passate stagioni, il Comune di Roma, la Regione Lazio e la Provincia di Roma continuano a sostenere l’offerta culturale nelle periferie firmando un protocollo d’intesa valido dal 18 dicembre 2009 fino al 31 dicembre 2011 e affidando al Teatro di Roma la programmazione e la gestione dei suddetti teatri.

Con l’attività dei teatri di cintura si vuole contribuire alla qualificazione della vita culturale delle periferie urbane, luoghi complessi di una grande metropoli che non devono essere intesi come spazi separati, ma  parte integrante della città e del suo sistema teatrale. Il teatro come laboratorio di socialità, mezzo con il quale avvicinarsi alla complessità di un territorio e dialogare con essa. Il Teatro Tor Bella Monaca, il Teatro Quarticciolo e Teatro del Lido sono i terminali di un sistema centrale che prevede un continuo e attivo scambio culturale, con progetti permanenti in grado di incidere sul tessuto urbano e sulla comunità di riferimento.

Il programma proposto (dal 18 dicembre al 10 gennaio) vuole offrire una riapertura festosa, del Teatro Tor Bella Monaca e del Teatro Biblioteca Quarticciolo, in attesa di presentare una programmazione più articolata da fine gennaio, che includa anche il Teatro del Lido. Gli spettacoli  sono rivolti ad un pubblico di famiglie, hanno carattere multidisciplinare e i  prezzi sono decisamente popolari (posto unico € 5, bambini fino a 3 anni ingresso gratuito) per cercare di coinvolgere un pubblico vasto ed eterogeneo. Il legame con il Teatro di Roma consente di rafforzare l’identità di questi teatri di cintura permettendo così la nascita di un nuovo pubblico e la valorizzazione delle espressioni culturali locali. Proprio attraverso un sistema attrattivo di promozione territoriale, condivisione di intenti, confronto di esperienze diverse e grazie al coinvolgimento di artisti importanti, è possibile dare un servizio efficace sia al pubblico locale che al pubblico tutto, sperimentando un modello operativo innovativo per le sue caratteristiche partecipative e artistiche.

La riapertura del Teatro Biblioteca Quarticciolo è affidata a “Città di Parole”, uno spettacolo a cura di Veronica Cruciani (18, 19 e 20 dicembre) incentrato sulla memoria del quartiere, tra scuola, immigrati e pendolari, realtà che si fa fatica a vedere e raccontare. A seguire due appuntamenti natalizi: “This is  my story, this is my song”, un concerto di cori gospel con Gospel Dreamers e Anointed Voices (26 dicembre) e “Fermarono i Cieli”- Le canzoncine spirituali di S. Alfonso M. De Liguori (27 dicembre) proposte da Ambrogio Sparagna, Peppe Servillo e un ottetto vocale-strumentale. “Sotto il cielo di Roma - Trasteverini”, una commedia musicale per la regia di Fabrizio Angelini fra tradizione classica e contaminazione pop, con sullo sfondo i vicoli sporchi e luminosi della Roma del terzo millennio, andrà in scena il 29 e 30 dicembre. La “Cantata del nuovo anno”, Teatro-musica, con la voce e i racconti di Nando Citarella, aprirà il nuovo anno, mentre per la Befana con “Ribolle” si farà un viaggio tra bolle di sapone d’ogni forma e dimensione. “Nuova Barberia Carloni” (9 e 10 gennaio) riporterà sulla scena l’atmosfera di tempi non molto lontani quando il barbiere cantava, suonava e serviva da bere. A questa programmazione si affiancano spettacoli per bambini: “Pulcinella” di Gaspare Nasuto (2 gennaio), “Circoluna” del Teatro Gioco Vita (3 gennaio) e “I vestiti nuovi dell’Imperatore” (5 gennaio), uno spettacolo di parole, figure e note di Andrea Calabretta e Veronica Olmi.

Il primo spettacolo del Teatro Tor Bella Monaca (19 dicembre) è “Per colpa di Bacco” con la Compagnia Donati & Olesen che promette al pubblico un pieno di allegria e una sbronza di risate nel nome del dio del vino. A seguire “Fermarono i Cieli” (20 dicembre), “Trasteverini” (26 e 27 dicembre), “Ribolle” (29 e 30 dicembre), il Galà di Capodanno il 1°gennaio con Elio Pandolfi, voce recitante, e musiche di Rota, Offenbach, Lehar e Trovajoli. Il 2 gennaio ancora gospel con i Gospel Dreamers e Anointed Voices, un reading di Valerio Aprea con testi di Francesco Piccolo il 9 gennaio, mentre la chiusura (10 gennaio) è affidata agli artisti più “surfati” del web: gli Oblivion con il loro “Oblivion Show”, un congegno ad orologeria talmente perfetto nei suoi ingranaggi scenici da restare estasiati. Anche il Teatro Tor Bella Monaca riserva un ricco cartellone di spettacoli per bambini: il 20 dicembre la collaudata coppia di comici Donati & Olesen ripropone uno dei propri cavalli di battaglia, “Teatro ridens” ed ancora “Pulcinella” (3 gennaio),  “Circoluna” (5 gennaio) e “I vestiti nuovi dell’Imperatore” (6 gennaio).

Teatro di Roma