Teatro Tor Bella Monaca. Domeniche in musica. Piano recital

Il 16 marzo 2014 alle 11.00 per le "Domeniche in Musica" del Conservatorio "Santa Cecilia" al Teatro Tor Bella Monaca è di scena il pianoforte con i tre compositori che hanno arricchito il patrimonio di musiche dedicato al più amato degli strumenti: Beethoven, Chopin e Liszt. Con una diversione nei colori e ritmi spagnoli di De Falla. La particolarità di questo recital è che è diviso tra due pianisti.

Lo apre Simone Pierini, giovane romano diplomando al Conservatorio "Santa Cecilia", che ha già preso parte a varie manifestazioni artistiche, tra cui un concerto con il pianista Lang Lang, ottenendo a ogni sua esibizione pubblica unanime consenso sia da parte del pubblico che della critica. Prosegue Elena Nefedova, nata a Mosca nel 1990, che ha studiato presso i più prestigiosi istituti russi, quali la Scuola Centrale di Musica e il Conservatorio “Ciajkovskij” di Mosca. Dal 2012 studia a Roma presso il Conservatorio “Santa Cecilia”. E' vincitrice di numerosi importanti concorsi pianistici in Francia, Bulgaria, Germania, Russia e Italia e ha tenuto concerti in Grecia, Francia, Russia, Germania, Portogallo, Italia e Sud Africa.

Simone Pietrini ha scelto due autori romantici: lo spirito libero, fantastico e appassionato dello Scherzo n. 2 e della Ballata n. 3 di Frédéric Chopin e il brillante virtuosismo di Franz Liszt che nella Grande Parafrasi da Concerto sul Rigoletto di Verdi trasforma la tastiera del pianoforte in un palcoscenico operistico.
Elena Nefedova si cimenta con lo stile classico di Ludwig van Beethoven, che nella Sonata op. 31 n. 3 lascia intravedere tra le sue possenti architetture sonore anche momenti di tenerezza, di gioia e di umorismo e perfino imitazioni dei festosi richiami dei corni da caccia. In conclusione la pianista russa suona la Fantasia Baética di Manuel de Falla, che riproduce le melodie, gli strumenti, i ritmi di danza dell'Andalusia, riportando sulla tastiera il passo del tango, i pizzicati della chitarra e la percussione delle nacchere.

TEATRO TOR BELLA MONACA
via Bruno Cirino, all'angolo di viale Duilio Cambellotti con via di Tor Bella Monaca
 
Info e prenotazioni
Prenotazioni: tel 06 2010579
Botteghino: feriali ore 18-21.30, festivi ore 15-18.30
Ufficio promozione: ore 10-13.30 e 14.30-19 promozione@teatrotorbellamonaca.it
www.teatrotorbellamonaca.it - www.casadeiteatri.roma.it

Biglietti 5 euro