Teatro Tor bella monaca. Giovanni Bottesini il Paganini del contrabbasso

Il protagonista del concerto del 27 aprile 2014 alle 11.00 per le "Domeniche in Musica" del Conservatorio "Santa Cecilia" al Teatro Tor Bella Monaca è Giovanni Bottesini, che nella seconda metà dell'800 era famoso in Europa e in America come stupefacente virtuoso del contrabbasso, capace di suonare con incredibile agilità questo strumento così ingombrante.

È passato alla sotria come "il Paganini del contrabbasso", ma era anche un operista di valore, sebbene messo un po' in ombra dai suoi grandi contemporanei, e un celebre direttore (fu lui a dirigere la prima assoluta dell'Aida di Verdi, al Cairo nel 1871).
Il titolo del concerto è "Bottesini e i grandi operisti del secondo '800". Sono in programma brani di rara esecuzione per contrabbasso e pianoforte di Bottesini stesso e anche un'aria per soprano dalla sua opera di maggior successo, Ero e Leandro, su libretto di Arrigo Boito. Inoltre arie tratte da opere di Giuseppe Verdi e Alfredo Catalani (la famosa Ebben, ne andrò lontano) e la romanza La stella di Luigi Arditi, compagno di avventure artistiche di Bottesini.
Suona il Cecilia Chamber Trio: Minji Kim (soprano), Yen Chi  Liang (contrabbasso) e Jin Kyung Lim (pianoforte).

TEATRO TOR BELLA MONACA
via Bruno Cirino, all'angolo di viale Duilio Cambellotti e via di Tor Bella Monaca
 
Info e prenotazioni
Prenotazioni: tel 06 2010579
Botteghino: feriali ore 18-21.30, festivi ore 15-18.30
Ufficio promozione: ore 10-13.30 e 14.30-19 promozione@teatrotorbellamonaca.it
www.teatrotorbellamonaca.it - www.casadeiteatri.roma.it

Biglietti
5 euro