In tempo il Manifesto alla Sapienza

Tavola rotonda dell’Associazione Culturale in tempo lunedì 6 luglio alle ore 15 presso l'Aula Wolf della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi La Sapienza di Via Salaria 113 a Roma. L’Associazione Culturale in tempo, dopo essersi presentata in Campidoglio alla stampa e alla città, organizza la prima tavola rotonda che ha come scopo l’approfondimento del suo Manifesto programmatico.

L’incontro prevede in apertura i saluti del Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione, Mario Morcellini. A seguire intervengono: il Presidente dell’Associazione, Angelo Sagnelli (poeta), il Presidente onorario, Ennio Calabria (pittore), Agostino Bagnato (filosofo e Direttore dell’«Albatrus»), Mario Barra (matematico), Nicola Siciliani De Cumis (pedagoga), Alberto Gianquinto (filosopo e poeta), Giulio Latini (esperto di comunicazioni multimediali), Carla Mazzoni (operatrice artistica), Ida Mitrano (storica dell’arte), Luca Morricone (scrittore e Direttore di «línfera»), Antonio Passa (artista), Alessandro Sbordoni (musicista compositore), Gabriele Simoncini (storico dell’arte), Giulio Pelonsi (V. Presidente della Commissione Cultura del Comune di Roma).

L’Associazione in tempo identifica nella concreta esperienza del processo creativo e nelle diverse modalità con cui esso si presenta, nelle varie discipline e nella società stessa, l’humus fondante e ispirativo dell’esplorazione conoscitiva della natura dei grandi mutamenti che investono e trasformano i processi mentali.

Scelta prioritaria dell’Associazione è far sì che il punto di vista generato dall’esperienza dell’elaborazione creativa nella cultura e nell’arte, attraverso le dinamiche di determinazione del “senso”, guidi un’ampia aggregazione di intellettuali, artisti e cittadini, che possano porre in atto la propria visione del mondo e le loro percezioni del reale nel segno d’un loro reciproco confronto e con la società stessa, in quanto tale.

L’Associazione non vuole essere solo l’ospite del dibattito o il luogo della sua promozione, ma vuole porsi come fisica testimonianza di un diffuso malessere, di una discontinuità rispetto agli automatismi omologanti del sistema in cui viviamo e come soggetto capace di imprimere un carattere inedito, vitale e introspettivo allo scambio culturale, promuovendo una riflessione non condizionata dai normali canali di comunicazione.

A tal fine, tra i suoi primi obiettivi, l’Associazione si propone di realizzare ogni anno una serie d’incontri culturali su un tema monografico e di organizzare iniziative e attività che consentano di sviluppare, di volta in volta, la riflessione sul tema proposto.

Associazione Culturale in tempo
http://www.in-tempo.net
e-mail: info@in-tempo.net; intempo.cultura@gmail.com
Info: 3920426762