Val di Vara - La Spezia. Festival Paganiniano di Carro 2010

Il Festival Paganiniano di Carro del 2010 si svolgerà dal 15 luglio al 14 agosto 2010 in Val di Vara (La Spezia), proponendo il Convegno Internazionale Nicolò Paganini “Diabolus in musica” e 12 concerti.

Il Convegno Internazionale Nicolò Paganini “Diabolus in musica” sarà ospitato al CAMeC (Centro Arte Moderna e Contemporanea) a La Spezia e avrà come tema: “Oltre le note: l'Improvvisazione nella musica occidentale tra '700 e '800 “, esaminando i vari aspetti della sua evoluzione in campo strumentale e vocale.

La famiglia di Paganini è originaria di Carro in Val di Vara, motivo per cui si è deciso rendere omaggio al grande musicista organizzando il Festival Paganiniano di Carro, giunto alla sua 9° edizione. Il Festival ha come sua peculiarità lo svolgersi in uno splendido contesto naturale e paesaggistico, unendo musica, natura e territorio. I concerti, a parte quello di apertura, “Omaggio a Paganini” con Claudio Scimone e I Solisti Veneti che si terrà a La Spezia al Teatro Civico, sono, infatti, effettuati non solo a Carro ma anche in altri suggestivi borghi della Val di Vara.

Il programma proposto dal direttore artistico Bruno Fiorentini è molto interessante e articolato per cui invitiamo a prenderne diretta visione nel sito: www.sdclaspezia.it. Segnaliamo il servizio navetta A/R da La Spezia compreso nel prezzo del biglietto e che i prezzi per assistere ai concerti sono contenuti per permetterne la fruizione a tutti.

Il Festival Paganiniano di Carro è realizzato dalla Società dei concerti di La Spezia con il sostegno del Mibac (Ministero dei Beni Culturali), della Regione Liguria, della Provincia e del Comune di La Spezia e dei Comuni della Val di Vara, è patrocinato dal Touring Club e ha come sponsor Isagro S.p.a.  (multinazionale italiana all'avanguardia nella ricerca di fitofarmaci, prodotti contro i parassiti delle piante, ecosostenibili).

Daniela Puggioni