Valeria Palumbo. La divina suocera Matidia

Accompagnava Traiano sui campi di battaglia. Fu determinante nell’ascesa di Adriano al trono di Roma. Fu madre, bisnonna e trisavola di imperatrici. Ma soprattutto, appena scomparsa, fu la prima suocera divinizzata dell’umanità. La straordinaria vicenda di Matidia, gli appassionanti aneddoti sulle matrone romane e sul loro insospettato potere sono ricostruiti dall’autrice come una cronaca giornalistica. L'ultimo libro di Valeria Palumbo, giornalista e caporedattore di L'Europeo.

Quasi un diario di viaggio, che interseca le vicende del passato e quelle di oggi, rivelando la straordinaria attualità del mondo antico. E il suo fascino inquietante.

Valeria Palumbo
Caporedattore centrale de L’Europeo, collabora con giornali, siti Internet (vedi anche www.valeriapalumbo.com) e documentari; tiene lezioni universitarie, conduce reading teatrali e incontri a festival storici e letterari.

Membro della Società italiana delle storiche e della Società italiana delle letterate, ha pubblicato nel 2003 un saggio, Prestami il volto (Selene Edizioni) sulle compagne di artisti famosi, vincitore del premio Il Paese delle donne (2006) e giunto alla terza edizione. Nel 2008, per Odradek, è uscito Le figlie di Lilith, sulla trasformazione del mito della femme fatale in diva. Del 2009 è L’ora delle Ragazze Alpha (Fermento) sulla terza onda del femminismo. In uscita: Dalla chioma di Atena (Odradek).
Nel 2004 è stato pubblicato Lo sguardo di Matidia, sempre con Selene Edizioni, che oggi, riveduto e aggiornato, esce con il titolo La Divina suocera, su Matidia, suocera dell’imperatore Adriano.

Valeria Palumbo
€ 13,00
La divina suocera
Storia di Matidia, che fece di Adriano un grande imperatore