Venezia a Roma 2012. La Biennale approda nella Capitale

La kermesse più attesa comincia lunedì 10 settembre: i film scelti dalla 69ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, che sta per annunciare i film vincitori domani 8 settembre 2012, saranno in proiezione in vari cinema di Roma, per constire l'accesso al più ampio pubblico possibile. Fino al 17 settembre l'ANEC Lazio presenterà pellicole in concorso e dalla varie sezioni del festival in anteprima assoluta ed in originale.

La XVIII edizione di Da Venezia a Roma - proposta insieme a Roma Capitale tramite l'Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico e della Direzione Generale Cinema del MIBAC – affianca inoltre alla manifestazione una serie di incontri con registi appena sbarcati dal festival in collaborazione con Fandango, di cui inoltre sarà presente il film di Daniele Ciprì E' stato il figlio, in proiezione al Quattro Fontane mercoledì 12 settembre in due fascie orarie, le 18.30 e le 20.30.

Gli incontri con i registi, che si inaugureranno con Marco Bellocchio, il cui film Bella Addormentata, sul caso di Eluana Englaro, rischia di fomentare discussioni accese, inziano martedì 11 settembre alle 18.00, con un incontro aperto alle domande del pubblico. Seguito da Daniele Ciprì il giorno dopo, sempre negli spazi che Fandango ha deputato per incontri pubblici e conferenze stampa al piano terra di Palazzo Incontro a Via dei Prefetti 22 (dietro Montecitorio), il calendario terminerà solo venerdì 21 settembre, offrendo incontri con Luigi Lo Cascio, Ivano De Matteo, Vincenzo Marra, Leonardo Di Costanzo e chiudendo in bellezza con Francesco Rosi, omaggiato a Venezia col Leone d'Oro alla carriera. 

Tutti gli appuntamenti con i registi presso Palazzo Incontro sono ad ingresso libero mentre per Da Venezia a Roma ci sono le formule fedelissimi con un ingresso in omaggio ogni cinque ed uno sconto da 7 a 6 euro per chi ha una card ATAC e molte altre di cui sotto trovate la lista completa.

Livia Bidoli

 

Programma Da Venezia a Roma

Sono 11 le sale coinvolte quest’anno, che permetteranno alla rassegna di toccare numerosi quartieri della città: Mignon, Savoy, Jolly, Adriano, Giulio Cesare, Eden Film Center, Barberini, Quattro Fontane, Greenwich, Farnese Persol e Alcazar.

Tra le opere del Concorso: l’affresco post-sessantottino Aprés mai di Olivier Assayas, la prima regia da “solista” di Daniele Ciprì, È stato il figlio; Fill The Void, applaudito esordio di Rama Burshtein; il ritorno di tre maestri del cinema asiatico come Takeshi Kitano (Outrage Beyond), Brillante Mendoza (The Womb) e Kim Ki-Duk (Pieta); la nuova provocatoria opera di Ulrich Seidl, Paradise: Faith.

Dal Fuori concorso arriveranno, tra gli altri: il film di apertura The Reluctant Fundamentalist di Mira Nair; Love Is All You Need, girato in “trasferta italiana” da Susanne Bier; l’ultima fatica dell’ultracentenario Manoel De Oliveira, O Gebo e a Sombra; il documentario musicale Enzo Avitabile Music Life di Jonathan Demme.

Ricca anche la selezione di Orizzonti, a cominciare dagli italiani Bellas Mariposas di Salvatore Mereu e Gli Equilibristi di Ivano De Matteo. E ancora, solo per citare qualche titolo: Low Tide di Roberto Minervini, Tango Libre di Frederic Fonteyne, Wadjida di Haifaa Al Mansour.

Dalla 27^ Settimana Internazionale della Critica arriverà l’esordio dietro la macchina da presa dell’attore Luigi Lo Cascio, La città ideale.

Anche i Venice Days – Giornate degli Autori saranno ben rappresentati da titoli come Acciaio di Stefano Mordini, tratto dal best-seller di Silvia Avallone; Il gemello di Vincenzo Marra; Blondie di Jesper Ganslandt; Epilogue di Amir Manor.

Programma completo e sinossi dei film

INGRESSI E PROMOZIONI: INTERO: € 7,00; RIDOTTO € 6,00*

FORMULA FEDELISSIMI: ogni 5  ingressi, 1 è in omaggio!

(*) previa esibizione di titolo di riconoscimento: titolari Metrebus Card, possessori COUPON ATACLUB, Over 60, Studenti Universitari, titolari Felrtinelli CartaPiù e Carta MultiPiù, Carta Per Due, Arion Card, Bibliocard/Bibliopass, Una Città, Upter, Interclub, Iscritti UILPA, Studenti NUCT, Iscritti SNCCI, Dipendenti Policlinico Umberto I di Roma, Scuola di Cinema G.M.Volontè, UGL Terziario.