I bambini di Gaza. Surfing for Peace

Articolo di: 
Livia Bidoli

Una striscia di mare, Gaza, che si affaccia sul nostro mare, il Mediterraneo: l'unico sbocco al di fuori delle macerie per i bambini di questa città palestinese alla fame, bombardata quotidianamente, che non risparmia civili e forze di pace dell'UNRWA ("United Nations Relief and Works Agency for Palestine Refugees) e gli ospedali stracolmi di feriti. Un film per siglare una pace lontanissima, un armistizio che i bambini avrebbero già controfirmato sulle onde del mare, su una tavola da surf, come ci mostra questo film delicato sull'amicizia tra un bimbo palestinese ed un bimbo israeliano uniti nelle onde del mare: I bambini di Gaza di Loris Lai prodotto dalla Eagle Pictures di Tarak Ben Ammar.

Another End. Uno psicopompo per il cuore

Articolo di: 
Livia Bidoli

Dopo esser stato presentato in premiere al 74* edizione del Festival del Film di Berlino, Another End, a firma Piero Messina, il 21 marzo prossimo sbarca in Italia con il suo  cast internazionale: Gael García Bernal, Renate Reinsve, Bérénice Bejo e Olivia Williams grazie alla 01 Distribution. Fantascienza distopica in un mix con le relazioni d'amore.

Il teorema di Margherita. La matrice matematica del cuore

Articolo di: 
Livia Bidoli

Per le feste di Pasqua è in uscita un bel film, semplice e chiaro nelle intezioni e nella prospettiva, una pellicola che, finalmente, esalta l'istruzione a tutto tondo: si tratta de Il teorema di Margherita, a cura di Anna Novion, regista francese che ha messo insieme attori giovani come la protagonista Ella Rumpf, Margherita e Jean-Pierre Darroussin, attore dalla lunga carriera cimetografica che riconosciamo subito nel ruolo del suo professore, Werner. Il film lo abbiamo visto nella mangifica cornice di Palazzo Farnese, l'Ambasciata di Francia a Roma, e questo, sicuramente, ha avuto un effetto benefico su tutti i nostri sensi.

La sala professori. Il furto della verità

Articolo di: 
Livia Bidoli

Un film tedesco girato dal regista di origini turche Ilker Çatak che ha vinto la scorsa 73° Berlinale, ha anche fatto bingo con ben cinque Germany Awards ed è candidato al Premio Oscar come miglior film straniero: La sala professori (Das Lehrerzimmer) è un thriller che analizza e sviscera le pulsioni più profonde di adulti ed adolescenti, denudando un sistema scuola che non riesce a svincolarsi dall'"umano troppo umano" di nietzschiana memoria.

Wonka. La fabbrica di cioccolato dalle sorprese infinite

Articolo di: 
Teo Orlando

Il regista Paul King, con Wonka, ha messo a segno un colpo notevole: è riuscito a trasformare un'apparente favola per bambini in un avvincente commedia impegnata, dal sapore dickensiano e con stilemi vagamente steampunk, che coniuga critica sociale e satira dei costumi. Il film si presenta come un quasi musical di genere fantasy, ed è stato concepito da Paul King e Simon Farnaby sulla base dei personaggi creati dallo scrittore Roald Dahl, nel romanzo del 1964 La fabbrica di cioccolato (Charlie and the Chocolate Factory).

Un anno difficile. Tra ecologia profonda e pandemia

Articolo di: 
Teo Orlando

Siamo in Francia, presumibilmente nel 2019, l'anno precedente alla diffusione della cosiddetta pandemia. Albert (Pio Marmaï) e Bruno (Jonathan Cohen), due simpatici scrocconi sempre al verde, ma con abitudini di spesa compulsive, nel tentativo di imbucarsi a un aperitivo si trovano coinvolti nelle attività di un gruppo di eco-attivisti, attratti più dalla promessa di cibo e birra gratis che da autentiche convinzioni politiche. Da questa semplice idea, Éric Toledano e Olivier Nakache (già registi di Quasi amici/Intouchables) hanno tratto Un anno difficile (Une année difficile), un divertente film commedia che si dipana tra inganni, sotterfugi un po' sgangherati e surreali azioni di protesta, che porteranno i due amici (forse) a redimersi e rimettere ordine nelle proprie vite.

Hunger Games Prequel. Il fascino del Leviatano

Articolo di: 
Teo Orlando

Chi non conosce la saga di Hunger Games, in quest'ultimo film della serie (che in realtà è un prequel: Hunger Games. La ballata dell'usignolo e del serpente/The Hunger Games: The Ballad of Songbirds and Snakes), si trova, già dalle prime scene, di fronte a un protagonista che avrebbe tutte le caratteristiche per essere il classico "eroe buono" della saga, almeno nelle prime sequenze ben impostate dal regista, Francis Lawrence.

Carla. Le molte anime della Fracci

Articolo di: 
Patrizia Velletri

Con il nuovo, straordinario film “CODICE CARLA”, Daniele Luchetti (nelle sale in sala il 13-14-15 novembre) ha svelato il codice dell’ Anima, anzi, delle molte anime di Carla Fracci; allieva, diva, donna, moglie, madre, e lo fa con un espediente geniale.

11 settembre 1973. Tra le onde, i desaparecidos

Articolo di: 
Livia Bidoli

In occasione del 50° anniversario del golpe in Cile dell'11 settembre 1973, al Palaexpo di Roma si è svolta una rassegna in onore e memoria di Salvador Allende e del putsch militare di quell'orribile giorno: un colpo di stato militare di estrema destra ha tappezzato Santiago del Cile di carri armati e poi attaccato il palazzo del Governo, la Moneda, dove si trovava il capo di stato socialista da poco eletto democraticamente, trucidandolo. Questo è un 11 settembre di 50 anni fa che ricordano in pochi: eppure l'acqua di un paese come il Cile, dalla quale è circondato quasi ovunque, lo ha impresso e lo fa rifulgere tra le sue onde. Patricio Guzmán ha per questo girato il film La memoria dell'acqua. Zalab e I Wonder porteranno negli altri cinema di tutta Italia questi ed altri film di Patricio Guzmán.

Oppenheimer. Il Sermone del Fuoco

Articolo di: 
Livia Bidoli

Un'enorme nuvola di fuoco attorno alla sua testa, il capo di Robert Oppenheimer ruota e ci mostra il volto di colui che creò e volle la bomba: un Prometeo moderno, come sottotitola il Frankenstein Mary Shelley, oppure “scatenato”, come il Prometheus Unbound del marito Percy Bysshe, che sicuramente l'intellettuale Oppenheimer lesse, prima del  Mahābhārata induista dal quale trasse "Sono diventato Morte, il distruttore di mondi". Il film di Christopher Nolan, in uscita il 23 agosto nei cinema, racconta questo e molto altro.