Broadway è approdata alle Terme di Caracalla. Con West Side Story di Leonard Bernstein, diretto da Michele Mariotti con la regia di Damiano Michieletto, si è inaguratoCaracalla Festival 2025 lo scorso 5 luglio. Fino al 17 luglio prossimo, il nuovo allestimento del Teatro dell’Opera di Roma per il capolavoro di Bernstein, con libretto di di Arthur Laurents, i versi di Stephen Sondheim, e l'originaria coreografia di Jerome Robbins, amico e collaboratore prediletto di "Lenny" Bernstein.
A quasi un secolo dalla sua comparsa come personaggio dei fumetti nelle edicole americane (nel magazineAction Comics del 1938, a opera di Jerry Siegel and Joe Shuster, che avevano già abbozzato un proto-superman nel 1933, ma con caratteristiche da villain, piuttosto che da eroe), Superman torna sul grande schermo per mano di James Gunn, non solo come reboot di un ormai consolidato franchise, ma come atto fondativo di un nuovo universo narrativo, quello dei DC Studios (gruppo Warner Bros.), quasi in aperta contrapposizione alla sua eterna rivale, i Marvel Studios, ormai parte del gruppo Disney.
Ogni anno a Villa Medici, l’Accademia di Francia a Roma, che occupa uno degli spazi piu' prestigiosi, in esterni ed in interni, di Roma, trovandosi nella villa piu' magnifica di Roma, ovvero Villa Borghese, e di fronte a Trinità dei Monti, vi è la presentazione finale dei borsisti ospitati ogni anno. Di scena dal 28 giugno all’8 settembre 2025, la mostra è in questo anno curata da Lilou Vidal ed ha come titolo Cambiare la prosa del mondo.
Il Teatro romano di Ostia Antica ha ospitato grazie all'organizzazione del Teatro di Roma, dal 2 al 6 luglio 2025, un Edipo Re sospeso tra il riverbero della tragedia antica e le ansie del nostro tempo, e che si inserisce perfettamente nel ciclo Il senso del passato. La regia di Luca De Fusco ci ha messo di fronte ad un’operazione scenograficamente anacronistica, tesa a restituire a Sofocle la sua funzione primaria: non solo quella di poeta della polis, ma di sacerdote dell’enigma, secondo una rilettura in chiave da thriller psicoanalitico, dove i personaggi, avvolti nell’oscurità e tormentati da un'insondabile maledizione, esplorano temi come l’identità, la colpa e il destino.
Il Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano è giunto alla cinquantesima edizione, con Mariangela Vacatello per il secondo anno alla direzione artistica. Le idee fondative del suo creatore Hans Werner Henze hanno mostrato tutta la loro vitalità e validità nella messa in scena della Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni, spettacolo che ha registrato il tutto esaurito e inaugurato lo scorso 11 luglio il Cantiere.
Munch. La precognizione interiore
Articolo di:
Livia Bidoli
La prossima mostra di Edvard Munch, intitolata "Munch. Il grido interiore", sarà ospitata a settembre a Palazzo Reale di Milano e a gennaio 2025 a Palazzo Bonaparte di Roma. Organizzata da Arthemisia e promossa dal Comune di Milano Cultura, la mostra presenterà oltre cento opere, inclusi dipinti, taccuini, fotografie e filmati, provenienti dal Museo Munch di Oslo. La prsentazione è avvenuta presso la Residenza dell'Ambasciatore di Norvegia, Johan Vibe, in una lussureggiante villa nei pressi di Caracalla.
A 40 anni dall’ultima mostra milanese e a 10 da quella romana, - come ha ricordato Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura presso il Comune di Milano - l’Italia si prepara ad accogliere nuovamente Edvard Munch (Norvegia, 1863 -1944). Il titolo eloquente della mostra riflette l'intento di esplorare non solo l'aspetto artistico ma anche quello personale dell'artista norvegese. L'esposizione sarà suddivisa in dieci sezioni e offrirà un viaggio nell'immaginario di Munch, mettendo in evidenza la sua capacità di trasmettere emozioni attraverso l'uso audace del colore. In particolare, verrà esaminato il rapporto tra l'arte di Munch e le sue esperienze personali, tra cui le relazioni con familiari, donne e amici.
La mostra intende sottolineare il ruolo di Munch come innovatore nell'arte europea del XIX secolo, con particolare attenzione al suo contributo nell'esplorare le emozioni umane e nel rompere le convenzioni artistiche tradizionali. Sarà anche esaminato il legame dell'artista con l'Italia e il suo interesse per i maestri rinascimentali.
Attraverso le opere esposte e le diverse sezioni tematiche, la mostra mira a offrire al pubblico una visione completa dell'evoluzione artistica e personale di Edvard Munch, mettendo in luce la sua ricerca delle emozioni e il valore attribuito alla memoria e al mondo interiore.
La mostra è stata costruita con l'esperta Patricia G. Berman, e con il grandissimo contributo della direttrice del Museo Munch di Oslo, Tone Hansen, che interviene così in conferenza:
"Sono trascorsi 10 anni dalla mostra precedente e questa mostra contempla l'intera produzione di Edvard Munch, precognitivo artista della percezione interiore, che ha messo in discussione l'oggettività della vista, cablando nelle sue opere psicologia e psicanalisi."
Hansen cita Munch, che nel 1928, asseriva: "Quando ritraggo la natura ed i suoi doni, dipingo ciò che solo "io" vi vedo", come dire, anche in contrasto con la realtà descrittiva e figurativa.Ed in queste 100 opere, un numero massiccio per una mostra che "grida" quella Melancolia romantica che ritroviamo in Albrecht Dürer, conferendole sostanza con i colori accesi del rosso e del verde, emblemi chiari della rabbia celata a malapena dai corpi muti e fissi; oppure dai freddi eppure calmi blu e bianchi, provenienti dai panorami di gelo e neve, che si offuscano nella vasca con La morte di Marat e si accendono con le Fanciulle sul ponte. Due visioni quasi opposte si comprimono nei dipinti che scorrono e ne dà pieno conto Costantino D'Orazio, storico dell'arte, che ci incuriosisce raccontandoci delle "Bagnanti" di Munch, però al maschile.
Con trepidazione festeggeremo insieme a Jole Siena di Arthemisia, questo anniversario per Munch e per la casa d'arte che pubblica cataloghi ricchissimi e organizza esposizioni di elevato calibro come questa, nel 25° anniversario, dopo aver inaugurato la sua prima mostra in assoluto a Palazzo Reale a Milano.