- Articolo di:Livia Bidoli
Con una voce perfetta come quella di Angela Brower per il Compositore, torna dopo 35 anni di assenza al Teatro dell'Opera di Roma Ariadne auf Naxos di Richard Strauss con David Hermann, che firma la regia dell’opera con le scene di Jo Schramm, le luci di Fabrice Kebour e i costumi di Michaela Barth. Il titolo straussiano in programmazione dal 1° al 10 marzo 2026 ha visto sul podio Maxime Pascal, che avevamo già apprezzato nel 2017: aveva diretto un concerto dedicato a Thomas Adès (Danze da Powder Her Face), Luciano Berio (Rendering) e Francis Poulenc (La voix humaine, con Anna Caterina Antonacci).
37°Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano
Il 37°Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano, che si svolgerà dal 19 al 29 luglio 2012, ha un nuovo direttore artistico Vincent Monteil, mentre alla direzione musicale rimane il maestro Roland Böer e così anche l’orchestra del Northern College of Music di Manchester è ancora l'orchestra residente.
L’edizione 2012 ha come tema ispiratore il fuoco, dice Monteil: “La scintilla della speranza, il sole, la fenice, il mito di Prometeo: è la fiamma della cultura che accende i talenti del territorio, i nostri superbi artists in residence, la vitalità dell’Orchestra Poliziana e dei ragazzi dell’Accademia SantaGiulia di Brescia coinvolti nell’opera contemporanea commissionata a Mauro Montalbetti. Ed è lo stesso spirito caloroso che anima la nostra orchestra residente, l’orchestra del Northern College of Music di Manchester.”
L'idea fondatrice del Cantiere di Henze è più viva che mai e il nuovo direttore artistico prosegue nel percorso tracciato da Detlev Glanert, suo predecessore. Il maestro Roland Böer dirigerà tre concerti compreso quello di chiusura con le bande del territorio. I programmi dei concerti propongono brani del grande repertorio e di musica contemporanea come il Concerto per pianoforte di Detlev Glanert e ha come il solista Markus Bellheim che conferma la sua presenza come artist in residence e così anche Justus Grimm che eseguirà Concerto n. 2 per orchestra e violoncello di Shostakovich di rarissima esecuzione.
Le caratteristiche del Cantiere sono state ricordate da Böer che dice: “Tutti gli artisti lavorano a Montepulciano per un reciproco scambio di esperienze, in una residenza che prevede ospitalità e condivisione, ma nessun compenso economico. Ciononostante il Cantiere soffre le serie difficoltà attuali perché si fatica ormai a sostenere persino i costi di accoglienza, ma Montepulciano non si arrende e continua a lavorare sulla formazione, sull'innovazione e sull'originalità dei contenuti.”
Quest’anno l'apertura del Festival il 19 luglio coincide con i 20 anni esatti dalla strage di Via d’Amelio, in occasione di questa tragica ricorrenza verrà presentata in anteprima nazionale e prodotta da BAM Teatro “Novantadue”. Falcone e Borsellino 20 anni dopo di Claudio Fava con Pierluigi Corallo, Ugo Giacomazzi, Rosario Lisma con la regia di Marcello Cotugno; la rappresentazione avverrà nel Cortile delle carceri poliziane.
Un'altra prima assoluta sarà presentata al cantiere "Brimborium", favola per musica commissionata dal Cantiere al compositore Mauro Montalbetti, su libretto di Francesco Peri; sull'esempio del “Pollicino” di Henze e per valorizzare il lavoro svolto dall''Istituto di Musica della Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte. L'esecuzione sarà affidata all'Orchestra Poliziana, i cui componenti hanno un'età compresa tra i 18 e i 40 anni; un organico costruito grazie ad un lungo percorso didattico coordinato dal maestro Luciano Garosi che dirigerà l'opera.
Oltre ai concerti che si svolgeranno Montepulciano e anche nei sei Comuni partecipanti della Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte, ci sarà altro teatro con “La bottega del caffè” che Carlo Goldoni con la regia di Carlo Pasquini e il coinvolgimento di gruppi teatrali locali che, dopo le esperienze dell’ultimo triennio, hanno creato nel territorio un movimento teatrale molto attivo e partecipato. Ci saranno le e installazioni di arte contemporanea che coinvolgeranno quest’anno Sten e Lex, i più affermati esponenti della street art italiana che firmano il manifesto del Cantiere e che realizzeranno a Montepulciano un’opera urbana in stencil.
Inoltre la Biblioteca Archivio Piero Calamandrei insieme all’Istituto Confucio allestiranno una mostra sulla Cina patrocinata dalla Commissione europea, proprio nell’anno del dialogo Cina-Europa dal titolo“Il drago e la farfalla” che collocata nella Fortezza, dove si svolgeranno anche molti concerti da camera.
Daniela Puggioni
Per maggiori informazioni su contenuti, orari, luoghi e costo dei biglietti consigliamo gli interessati di consultare il sito: www.fondazionecantiere.it
_Marco_Caselli_Nirmal_Teatro_Comunale_Ferrara_YH020_0339.preview.jpg)
_0.preview.jpeg)

