Burning. La danza delle ombre

Articolo di: 
Livia Bidoli
Burning

Regista di Poetry, che nel 2010 ha vinto il premio per la miglior sceneggiatura al 63° Festival di cannes, il sudcoreano Lee Chang-dong ha presentato Burning - L'amore brucia (버닝?, BeoningLR) di nuovo a Cannes l'anno scorso ed il suo film è stato anche selezionato per rappresentare la Corea del Sud ai premi Oscar 2019 nella categoria Oscar al miglior film in lingua straniera.

Il film è tratto da un racconto breve di Haruki Murakami, dal titolo "Granai incendiati" che proviene dalla raccolta L'elefante scomparso e altri racconti ed ha come protagonista il giovane Jong-su, un poverissimo neolaureato che campicchia di lavoretti temporanei e con un grosso camion che lo conduce in città dalla campagna desolata dove vive. Il centro della città di Pajuè è il suo piccolo universo dove sognare di avere una ragazza e diventare scrittore. Ed è qui che, fortuitamente incontra l'affascinante quanto sfuggente Hae-mi, di cui pian piano si innamora. Il rapporto che pensava a due - a parte il gatto invisibile che si occupa di cibare in assenza di Hae-mi (sic!) - si muta in un ménage à trois con Ben, il facoltoso amico (amante?) che Hae-mi ha conosciuto nel suo viaggio in Africa.

Si scontrano due mondi: quello del ricchissimo Ben contro quello del povero Jong-su ed è chiaro che la partita propende per il primo, non solo per i soldi, ma per un fascino dovuto alla libertà di procedere senza preoccupazioni nella vita, che garantisce il denaro e la sconsideratezza della sua giovane età.

Un black-out, ovvero la scomparsa di Hae-mi, dopo una specie di "danza delle ombre" sullo sfondo della campagna coreana d fronte alla casa di Jong-su, spettatore con Ben della nuda silhouette della ragazza sul filo del tramonto e le note del Principe delle Tenebre del jazz, alias Miles Davis, scatena reazioni scioccanti, di cui non riveleremo la natura.

Uno studio fotografico sull'assenza, sul vuoti di città labirintiche e senz'anima, su una pianura coreana ai confini con la guerra del Nord, sul filo del rutilante incendio che si scatena fuori e dentro di sé.

Pubblicato in: 
GN37 Anno XI 18 settembre 2019
Scheda
Titolo completo: 

Burning - L'amore brucia
Titolo originale    버닝
Beoning
Paese di produzione    Corea del Sud
Anno    2018
Durata    148 min
Genere    drammatico
Regia    Lee Chang-dong
Soggetto    Haruki Murakami
Sceneggiatura    Lee Chang-dong e Oh Jung-mi
Distribuzione in italiano    Tucker Film
Fotografia    Hong Kyeong-pyo
Montaggio    Kim Hyeon e Kim Da-won
Musiche    Mowg
Scenografia    Shin Jum-hee

Interpreti e personaggi
Yoo Ah-in: Jong-su
Steven Yeun: Ben
Jeon Jong-seo: Hae-mi
Lee Joong-ok
Ok Ja-yeon

Uscita al cinema il 19 settembre 2019