I fumetti di Jill Thompson. Una fiaba nera per adulti

Articolo di: 
Elena Romanello
Thompson

Finalmente sono arrivati in italiano i fumetti della disegnatrice statunitense Jill Thompson, collaboratrice di vari autori tra cui Neil Gaiman e una delle prime disegnatrici di Wonder Woman nuova versione, famosa per la cura delle sue tavole e per il suo senso della fiaba in tutti i suoi aspetti, anche quelli più cupi. A pubblicare le sue opere è Bao Publishing, editore che si distingue per la cura dei suoi albi, non certo visti come fumetti di mero consumo ma come prodotti artistici da conservare con cura nella propria libreria.

Jill Thompson è la disegnatrice de I segreti di Burden Hill, il vincitore dell’Eisner Award nel 2010, sceneggiato da Evan Dorkin, un urban fantasy con protagonisti cani e gatti, che in un quartiere residenziale cominciano ad indagare contro alcune minacce soprannaturali che si scatenano contro di loro, come dei Dylan Dog o Mulder e Scully pelosi, a quattro zampe con coda e baffi.

Una fiaba nera non per un pubblico di giovanissimi, dove si parla di problemi reali come i maltrattamenti e le uccisioni di animali domestici, un lato oscuro di tanti insospettabili e spesso palestra per commettere reati contro gli esseri umani, che ricorda Neil Gaiman ma anche opere un po’ più vecchie, come il best seller anni Ottanta La collina dei conigli di Richard Addams.

Jill Thompson è invece mattatrice assoluta dell’albo Strega madrina, che parte dalla festa in origine celtica di Halloween, raccontando l’incontro di una bimba con una strega, la Strega madrina, che vive in una specie di casa stregata con altre creature spaventose, ma che diventerà la migliore amica della piccola e dei suoi amici. Strega madrina è un albo a fumetti, ma anche un libro illustrato con filastrocche, sulla scia di una tradizione che nei Paesi anglosassoni risale all’epoca vittoriana, e che lo rende adatto sia ai bambini sia a chi è rimasto un po’ bambino nell’animo.

Entrambe le opere di Jill Thompson sono incentrate sulla fantasia che irrompe nella vita di tutti i giorni, sul sense of wonder presente sotto la realtà, in un universo dove ci sono echi di Neil Gaiman e Tim Burton, ma dove l’autrice riesce a portare una sua originalità oltre che l’efficacia della sua arte e creatività.

L’autrice continua a disegnare da sola e in compagnia di altri autori, e quindi non si può che attendere con impazienza le sue prossime opere tradotte in italiano.

Pubblicato in: 
GN7 Anno VI 17 dicembre 2013
Scheda
Titolo completo: 

Evan Dorkin e Jill Thompson, I segreti di Burden Hill: Riti animali, Bao, 16 euro.

Jill Thompson, Strega madrina, Bao, 17 euro.