Inediti in Biblioteca. Il "falco alto levato" della poesia

Articolo di: 
Lorena Carpentieri
Inediti in Biblioteca

Si è concluso il ciclo di seminari, presso la Biblioteca della Camera dei Deputati, sul tema della poesia italiana del Novecento, per la quinta edizione di Inediti in Biblioteca, la rassegna poetico-letteraria annuale su temi di rilevante attualita' culturale, con la partecipazione di esponenti di primo piano della letteratura e dell'arte.

Le sei lezioni, aperte al pubblico, si sono svolte sotto il l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il Patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nonché del Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali, del Ministero delll’Universita’ e della Consigliera Nazionale di Parita' del Ministero del Lavoro.

I seminari sono stati coordinati da Maria Luisa Spaziani, poetessa e scrittrice, fondatrice dell'Universitas Montaliana di Poesia, nel quadro delle attività culturali di quest'ultima. Hanno partecipato docenti e critici letterari, tra i quali Valerio Magrelli, Franco Loi, Sossio Giametta, Marco Guzzi, Claudia Salaris e Valter Pedullà, alternatisi in un percorso, che va dall'analisi stilistica alla divulgazione, foriero di interessanti spunti extraletterari. Hanno letto brani dal vivo alcune prestigiose voci della recitazione, come Pamela Villoresi e Alberto Rossatti.

Il tutto, in intensi incontri pomeridiani, improntati ad un tono informale e al contempo rigoroso, per il piacere di un pubblico variegato, "nel segno di una costante fede nella parola poetica e nei suoi valori estetici" che sono lo scopo della Universitas in onore di Eugenio Montale. Alla riscoperta della poesia, del suo significato e della sua essenzialità, pur messa in ombra oggigiorno dalla società dell'immagine e delle troppe parole.

Ricordiamo i temi degli Inediti. 11/12/2008: il mistero di Marie Noel e un omaggio ad Atonia Pozzi, nei settant'anni anni della morte. 16/01/2009: l'archetipo del viaggio in Joyce, Apollinarie, Celine e D'Annunzio. 13/02/09: il significato della parola "poesia" con riferimento a Vittorio Sereni. 13/03/09: le figure di Vincenzo Cardarelli e Leonardo Sinisgalli. 17/04/09:  il simbolismo di "Dioniso contro il Crocefisso" di Friedrich Nietzsche, centoventi anni dopo lo scoppio della follia. 8/05/09:  il Futurismo e la sua eredità attuale, nel centenario del Manifesto di Tommaso Marinetti. Quest'ultimo incontro, per ricordare il Futurismo letterario (accanto a quello pittorico, di cui alla mostra alle Scuderie del Quirinale) è anche l'ultimo svolto alla Camera dei deputati, nella prestigiosa Sala del Refettorio.

Mentre la Lectio Magistralis, settima lezione a chiusura del ciclo, sarà tenuta proprio da Maria Teresa Spaziani il 22 maggio prossimo, nell'Aula Magna dell'Università "La Sapienza" di Roma, sul tema "Poesia: asso vincente delle sfide del tempo tra simmetria e asimmetria". Tra le troppe parole e le parole vuote, ecco la poesia, "un falco alto levato" di montaliana memoria.

Pubblicato in: 
GN13/ 7-21 maggio 2009
Scheda
Titolo completo: 

Inediti in Biblioteca
Lectio Magistralis
Prof.ssa Maria Luisa Spaziani
Poesia: asso vincente delle sfide del tempo tra simmetria e asimmetria
Venerdì 22 maggio 2009 - ore 10,30
Aula Magna Università "La Sapienza" di Roma
Piazzale Aldo Moro 5

Vedi anche: